Cerca e trova immobili

GINEVRASiria: Commissione inchiesta Onu, regime spara su ospedali

13.09.13 - 13:54
Siria: Commissione inchiesta Onu, regime spara su ospedali
GINEVRA - La Commissione d'inchiesta dell'Onu sulla Siria accusa il regime siriano di usare le strutture mediche a fini militari con attacchi deliberati contro ospedali, personale e trasporti medici, il diniego di accesso alle cure ed il maltrattamento dei malati e feriti. "È uno degli aspetti più allarmanti del conflitto siriano", denuncia la Commissione.

Secondo le informazioni raccolte dalla Commissione d'inchiesta creata dal Consiglio dell'Onu per i diritti umani, "le forze governative e le milizie affiliate interferiscono e strumentalizzano le cure mediche per favorire scopi strategici e militari. Le prove raccolte dalla Commissione portano ad una conclusione sconvolgente: le forze governative hanno per politica di negare le cure mediche a coloro che si trovano nelle zone controllate dall'opposizione", si legge nel rapporto. Vi sono anche prove che alcuni gruppi armati anti-governativi hanno attaccato gli ospedali in certe aree, viene aggiunto.

Per gli esperti della Commissione "la negazione di cure mediche come arma di guerra è una realtà distinta e agghiacciante della guerra in Siria. Respingendo il principio inconfutabile e universalmente accettato che le persone ferite durante le ostilità devono essere trattate, le parti in conflitto in Siria stanno creando un pericoloso precedente".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE