Cerca e trova immobili

ROMAItalia: scoperti in 7 mesi danni erariali e sprechi per 1,5 mld

23.08.13 - 09:14
Italia: scoperti in 7 mesi danni erariali e sprechi per 1,5 mld
ROMA - Danni erariali e sprechi per un miliardo e mezzo di euro sono stati scoperti in Italia dalla Guardia di Finanza (Gdf) dall'inizio dell'anno nei 12.500 interventi compiuti a tutela della spesa pubblica. In sette mesi scoperte anche frodi per un miliardo ed oltre 3.000 tra falsi invalidi e falsi poveri.

Oltre 8.000 responsabili di truffe ai danni delle casse pubbliche - riferisce la Gdf - sono stati denunciati all'autorità giudiziaria, 51 sono stati arrestati, altri 3.350 responsabili di sperperi e cattiva gestione di denaro pubblico sono stati segnalati alla Corte dei Conti. Dall'inizio dell'anno le Fiamme gialle hanno inoltre scoperto finanziamenti ed aiuti indebitamente richiesti o percepiti per un miliardo di euro e denunciato 3.160 tra falsi invalidi e falsi poveri.

Ai responsabili delle frodi alle erogazioni pubbliche sono stati sequestrati beni per oltre 200 milioni di euro, oltre il 40% in più rispetto all'anno precedente; bloccati anche contributi non ancora erogati per 450 milioni di euro.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE