Cerca e trova immobili

FRANCIA"Ti licenzio con un SMS"

16.07.13 - 14:47
In Francia diversi i casi di licenziamento. Basta inviare una e-mail o un messaggio sul telefonino. Tu cosa pensi?
Foto Archivio Ti-Press
"Ti licenzio con un SMS"
In Francia diversi i casi di licenziamento. Basta inviare una e-mail o un messaggio sul telefonino. Tu cosa pensi?

PARIGI - I casi di licenziamento di dipendenti attraverso un SMS non sono molti, ma ci sono. L'ultimo, in Florida, è stato registrato lo scorso 4 luglio, quando durante la festa nazionale americana i camerieri e gli altri lavoratori del Bistrò Barducci di Orlando hanno saputo di non aver più un posto di lavoro con un SMS inviato dal loro datore di lavoro.

Anche in Francia sono stati segnalati già diversi casi, come riporta "Le Figaro". Nel novembre 2012, 17 dipendenti di una società per assistenza alle persone, sono stati rimossi dal lavoro con un messaggio sul proprio telefonino. Una dozzina di altri dipendenti erano stati licenziati nello stesso modo due anni prima.

 

Il Codice francese del Lavoro sancisce che "quando il datore di lavoro decide di licenziare un dipendente, deve notificare la sua decisione con lettera raccomandata e avviso di ritorno." Tuttavia, la Corte di Cassazione considera un licenziamento regolare "quando la decisione del licenziamento è consegnata nelle mani del destinatario. La lettera di licenziamento inviata con raccomandata è un mezzo per prevenire qualsiasi disputa legale ma non è essenziale o indispensabile".

 

In sostanza, per licenziare una persona, secondo la Corte, basta l'invio di una e-mail o un SMS. In questo caso il datore di lavoro deve solo dimostrare che il suo messaggio è stato inviato e ricevuto dal destinatario.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE