Cerca e trova immobili

WASHINGTONUsa: dal 2016 donne soldato anche tra i Navy Seals

18.06.13 - 15:04
Usa: dal 2016 donne soldato anche tra i Navy Seals
WASHINGTON - Cade l'ultimo tabù che ancora divide i militari americani sulla base del sesso: le donne con le stellette entro pochi anni potranno far parte di tutti i corpi speciali, sinora riservati agli uomini, come gli Army Rangers e i Navy Seals, le truppe d'assalto che attaccarono il compound che nascondeva Osama Bin Laden. Una misura che si spera possa limitare il fenomeno degli stupri tra militari.

Un piano del Pentagono anticipato dalla agenzia stampa Ap e rilanciato dal Washington Post prevede che i primi corsi d'addestramento destinati ai commando donne inizieranno tra il 2015 e il 2016.

Inoltre, la Difesa americana intende cambiare gli standard di reclutamento fisici e psichici che le donne e gli uomini devono superare per raggiungere posizioni di comando sia nell'Esercito, sia nell'Aeronautica, come in Marina. L'obiettivo è raggiungere livelli più equi, assicurare le stesse opportunità di carriera anche alle donne e ammetterle tra le posizioni di combattimento in prima linea.

La decisione arriva dopo la diffusione dei numeri impressionanti su abusi e violenze sessuali all'interno delle Forze Armate: secondo il capo di stato maggiore, generale Martin Dempsey, molti casi di stupro sono legati alla messa al bando delle donne nelle zone calde del combattimento. Da qui una sorta di disparità di ruoli tra maschi e femmine che crea una sorta di discriminazione anche psicologica da parte di uomini che si considerano 'veri combattenti' nei confronti dei commilitoni donne confinate alle 'retrovie'.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE