Cerca e trova immobili

BELGRADO/PRISTINAKosovo: accordo, chiudono posti polizia serbi nel nord

14.06.13 - 18:34
Kosovo: accordo, chiudono posti polizia serbi nel nord
BELGRADO/PRISTINA - Nel nord del Kosovo prende il via oggi la chiusura dei posti di polizia serbi, sulla base di quanto previsto dall'accordo fra Belgrado e Pristina raggiunto il 19 aprile scorso a Bruxelles con la mediazione della Ue. Come riferisce l'edizione online del quotidiano belgradese Politika, per oggi è prevista la chiusura della postazione di polizia serba a Leposavic ed entro lunedì chiuderanno quelle delle altre tre maggiori municipalità serbe del nord: Zvecan, Zubin Potok e il settore nord (serbo) di Kosovska Mitrovica.

Resta incerta la sorte dei circa 800 agenti di polizia serbi attivi nel nord del Kosovo. Belgrado chiede che vengano tutti reintegrati nella polizia kosovara, mentre Pristina ha parlato finora di un reintegro al massimo di 150.

L'accordo di Bruxelles prevede la costituzione di una Associazione delle comunità serbe in Kosovo, dotate di ampia autonomia ma sottoposte alle leggi e alla costituzione del Kosovo, che si accompagnerà allo smantellamento delle strutture di governo parallele che Belgrado mantiene nel nord, a maggioranza di popolazione serba. Sulle modalità di applicazione dell'accordo sono in corso a Bruxelles colloqui tecnici fra delegazioni di esperti delle due parti.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE