Cerca e trova immobili

BRUXELLESSiria: Ue, da domani nuove sanzioni, niente embargo armi

31.05.13 - 16:54
Siria: Ue, da domani nuove sanzioni, niente embargo armi
BRUXELLES - Il nuovo regime di sanzioni economiche Ue alla Siria entrerà in vigore da domani e per 12 mesi fino al primo giugno 2014, così come concordato lunedì scorso dal Consiglio dei ministri degli esteri europei.

Tra le sanzioni non c'è l'embargo sulle vendite di armi all'opposizione, per le quali ogni paese europeo può agire come crede, purché il materiale serva alla protezione della popolazione e siano rispettati tanto il codice europeo sull'export di armi quanto la clausola di salvaguardia per l'identificazione dell'utilizzatore finale.

"Legalmente le armi possono essere fornite da domani - ricordano fonti europee - ma i 27 hanno un accordo politico per non procedere alle vendite fino al primo agosto. Prima di quella data il Consiglio tornerà a valutare la situazione alla luce degli sviluppi del negoziato alla Conferenza di Ginevra". I ministri degli esteri di Francia e Gran Bretagna hanno però affermato nei giorni scorsi che i loro paesi potrebbero cominciare la fornitura se la situazione sul terreno dovesse ulteriormente peggiorare.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE