Cerca e trova immobili

TOKYOGiappone: Abe in Birmania, primo premier Tokyo in 36 anni

24.05.13 - 19:44
Giappone: Abe in Birmania, primo premier Tokyo in 36 anni
TOKYO - Il primo ministro giapponese, Shinzo Abe, è da questa sera in Birmania, nella prima visita del suo genere da parte di un capo di governo nipponico in 36 anni, dopo la missione del 1977 di Takeo Fukada quando il Paese era sotto il controllo generale Ne Win.

"Il Giappone collaborerà nel processo di riforme della Birmania con l'assistenza pubblica e del settore privato", ha detto Abe prima della partenza, esprimendo la speranza di poter avere discussioni approfondite con il presidente Thein Sein.

Il premier terrà domani a Rangoon i colloqui con la leader democratica Aung San Suu Kyi, poi volerà a Naypyitaw, capitale del paese, per un incontro col presidente, ultimo appuntamento prima del rientro a Tokyo.

Il Giappone, il principale creditore della Birmania, dovrebbe rinunciare alla restituzione di altri 200 miliardi di yen (circa 2 miliardi di dollari) erogati a titolo di prestiti di vario genere, annunciando poi anche un piano di assistenza e sostegno dello sviluppo da circa 100 miliardi di yen.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE