Cerca e trova immobili

NORVEGIARifiutata a Breivik la fondazione di un movimento fascista

10.05.13 - 21:53
Il killer di 77 persone non ha presentato tutti i requisiti richiesti dalla legge
None
Rifiutata a Breivik la fondazione di un movimento fascista
Il killer di 77 persone non ha presentato tutti i requisiti richiesti dalla legge

OSLO - La Norvegia ha respinto la richiesta di Anders Behring Breivik, in carcere per aver ucciso 77 persone, di creare un'associazione che doveva essere l'embrione di un partito fascista. Lo rivela la stampa locale.

Il giornale Aftenposten ha spiegato che l'estremista di destra avrebbe voluto chiamare il nuovo gruppo "Partito fascista norvegese e la Lega nordica", ma le condizioni di legge non sono state soddisfatte, ha affermato un portavoce dell'amministrazione incaricata di vagliare questo tipo di domande. "Per la costituzione di un'associazione bisogna essere almeno in due e non è il caso di Breivik", è la motivazione del rifiuto.

L'avvocato di Breivik ha detto ad Aftenposten che il suo assistito - che sta scontando 21 anni di carcere per gli attentati di Oslo e Utoya del 22 luglio 2011 - dovrà ripresentare una nuova richiesta, questa volta con tutti i requisiti. Per la creazione di un partito, e beneficiare dei finanziamenti pubblici, la legge norvegese prevede un numero minimo di cinquemila persone.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE