Cerca e trova immobili

NEW YORK/TEHERAN/MOSCAIran: sisma di 6,3 gradi, almeno 30 morti e 800 feriti

09.04.13 - 18:13
Iran: sisma di 6,3 gradi, almeno 30 morti e 800 feriti
NEW YORK/TEHERAN/MOSCA - Un sisma si magnitudo 6,3 è stato registrato oggi nel sud dell'Iran. Il bilancio ancora provvisorio è di 30 morti e 800 feriti, ha indicato il governatore della provincia di Bushehr, Fereydoun Hassanvand, citato dall'agenzia degli studenti iraniani Isna. Egli ha anche spiegato che la centrale nuckleare di Bushehr, l'unica del paese, non ha subito danni.

"Gran parte" di due villaggi rurali - Shambe e Sana, con un popolazione complessiva di circa 3'000 persone - sono stati "distrutti" dal terremoto, scrive l'agenzia Irna. Il capo della Croce Rossa iraniana, Mahmoud Mozaffar, ha detto alla TV di Stato che l'80% dei due villaggi vicini all'epicentro è stato distrutto, e che nella zona vivono almeno 10'000 persone. "Prime stime" indicano che anche le "città" di Khormouj, Dayer e Kangan sono state devastate dal terremoto.

Il bilancio delle vittime "è destinato ad aumentare", ha detto il vicegovernatore della provincia di Bushehr all'emittente televisiva IRINN, sottolineando che l'area colpita dal sisma "è molto ampia". Le squadre di soccorso sono impegnate in una lotta contro il tempo.

Stando all'istituto geofisico americano Usgs il terremoto è stato localizzato a circa 89 km da Bandar Bushehr e 92 km da Borazjan. L'ipocentro è stato stimato a 10 km di profondità. Una seconda scossa di magnitudo 5,4 è stata registrata nella stessa zona.

La scossa è stata avvertita fin negli Emirati Arabi Uniti. Appena percettibile sul livello del mare e ai piani bassi è stata invece vissuta con apprensione dai residenti dei grattacieli della città. Molti di questi, soprattutto nella zone di Dubai Marina, sono stati temporaneamente evacuati.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE