Cerca e trova immobili

CUBALa luna di miele tra Beyoncè e Jay Z diventa un affare di stato

07.04.13 - 21:34
Due politici chiedono alle autorità spiegazioni sulla presenza della coppia a Cuba
None
La luna di miele tra Beyoncè e Jay Z diventa un affare di stato
Due politici chiedono alle autorità spiegazioni sulla presenza della coppia a Cuba

NEW YORK - Scoppia il caso Beyoncè-Jay Z a Cuba. Quella che doveva essere una seconda luna di miele per la coppia più potente della musica in occasione del loro quinto anniversario di matrimonio, diventa quasi un affare di stato.

A rovinare la festa alla coppia, che appunto aveva deciso di festeggiare sull'isola la ricorrenza, due parlamentari repubblicani dello stato della Florida, che in una lettera hanno chiesto all'Office of Foreign Assets Control del Dipartimento del Tesoro di spiegare come mai ai due sia stato consentito di andare a Cuba.

"Scriviamo - si legge nella lettera - per esprimere preoccupazione e per chiedere informazioni sul tanto pubblicizzato viaggio dei due musicisti americani Beyoncè Knowles-Carter (Beyoncè) e Shawn Carter (Jay-Z) a Cuba. Vorremmo sapere che tipo di permesso e per quale scopo è stato approvato il viaggio".

La legge degli Stati Uniti proibisce transazioni finanziarie a Cuba per attività turistiche. La stampa americana fa inoltre notare che esiste un embargo da 51 anni, il cosiddetto 'Proclama 3447', che vieta ai cittadini americani di andare a Cuba al solo scopo turistico. Poco chiaro anche se sia stato il ministero del Tesoro ad approvare il viaggio. Al momento l'ente non ha rilasciato alcuna dichiarazione.

Il Dipartimento di Stato ha invece fatto sapere di non essere stato informato del viaggio, mentre un portavoce dell'U.S. Interests Section all'Havana ha detto di non sapere se la coppia abbia effettivamente ottenuto un permesso per il viaggio. In caso contrario, per loro potrebbe esserci una multa.

Ma a gridare quasi allo scandalo contro il soggiorno nell' isola caraibica dei Carter anche le associazioni per i diritti umani, che hanno bacchettato i coniugi, in particolare Beyoncè in quanto donna, per essersi recati in un luogo dove le donne "vengono sistematicamente picchiate tutti i giorni - ha affermato Mauricio Claver-Carone, direttore esecutivo di Cuba Democracy Advocates, un gruppo che promuove la democrazia nell'isola caraibica - e finiscono in prigione senza motivo".

Solo di recente, il regime di Castro, dopo oltre 50 anni, ha consentito ai propri connazionali di viaggiare all'estero senza chiedere permesso alle autorità, esibendo semplicemente il passaporto. Dallo scorso gennaio è entrata, infatti, in vigore la 'riforma migratorià che prevede l'eliminazione della 'tarjeta blancà, il permesso per uscire dal Paese.

Appena sbarcati a Cuba Beyoncè e Jay Z hanno avuto una accoglienza da star, con la folla che li salutava e si faceva fotografare con loro. I coniugi hanno passeggiato per le strade della capitale, hanno mangiato nei migliori ristoranti e hanno ballato musica cubana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE