Cerca e trova immobili

NEW YORKUSA: armi; svolta in Colorado, approvata legge su controllo

20.03.13 - 22:14
USA: armi; svolta in Colorado, approvata legge su controllo
NEW YORK - Svolta in Colorado, dove è stata definitivamente approvata una legge sul controllo delle armi. Oggi il governatore John Hickenlooper ha firmato il provvedimento che rende effettivi i controlli preventivi per i privati che acquistano armi da fuoco, e mette anche al bando la vendita online di fucili e pistole, nonchö i caricatori ad alta capacità, con più di 15 colpi.

La legge entra così in vigore otto mesi dopo la strage nel cinema Aurora, nell'area metropolitana di Denver, in cui persero la vita 12 persone. Alla ratifica delle legge ha assistito anche Jane Dougherty, sorella di una delle vittime della strage nella scuola elementare 'Sandy Hook' in Connecticut, in cui lo scorso dicembre un ragazzo ha ucciso 20 bambini e sei adulti e si è poi suicidato.

Il governatore ha peraltro firmato il testo nello stesso giorno in cui Tom Clements, 58 anni, direttore delle carceri dello stato, è morto ucciso a sangue freddo a colpi di arma da fuoco sulla porta della sua casa. Era da 30 anni dirigente del sistema carcerario ed era divenuto direttore delle 20 prigioni del Colorado dal 2011 ed era molto rispettato per il suo stile equilibrato.

L'approvazione della nuova legge, sostengono in molti rappresenta una svolta storica anche perché possedere un'arma è comune come possedere un'auto, in Colorado, uno stato che ha visto anche la strage nel liceo di Columbine, nel 1999, in cui furono uccisi 12 studenti e un insegnante.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE