Cerca e trova immobili

CITTÀ DEL VATICANOBenedetto XVI ha lasciato il Vaticano, le sue ultime parole

28.02.13 - 17:24
Il Papa è partito per Castel Gandolfo, dove è arrivato intorno alle 17.30. "Sono semplicemente un pellegrino che inizia l'ultima tappa del suo pellegrinaggio su questa terra"
Foto Keystone / AP Domenico Stinellis
Benedetto XVI ha lasciato il Vaticano, le sue ultime parole
Il Papa è partito per Castel Gandolfo, dove è arrivato intorno alle 17.30. "Sono semplicemente un pellegrino che inizia l'ultima tappa del suo pellegrinaggio su questa terra"

CITTÀ DEL VATICANO - Benedetto XVI ha lasciato il Vaticano. L'elicottero con a bordo il Pontefice uscente è decollato dalla Città del Vaticano per dirigersi a Castel Gandolfo.

Il personale e i prelati vaticani presenti nel cortile di San Damaso hanno salutato con un lungo applauso la partenza dell'auto di Benedetto XVI, che conduceva il Papa verso l'elicottero. Tante le persone che piangevano.

In diecimila per salutare Benedetto XVI e gridargli per l'ultima volta "viva il Papa!", a Castel Gandolfo. La folla di fedeli ha riempito l'intera piazza della Libertà, chiusa scenograficamente proprio dal palazzo apostolico dal cui balcone Joseph Ratzinger ha pronunciato le sue ultime parole pubbliche da Pontefice e nei cui appartamenti si è poi ritirato, al termine del suo brevissimo discorso di ringraziamento, durato pochi minuti.

Alle 8 di sera, l'uscita delle guardie svizzere segnerà anche visivamente la fine del suo pontificato. Da quel momento, Joseph Ratzinger sarà 'solò Papa emerito.

L'ultimo discorso - "Cari amici, sono felice di essere con voi, circondato dalla bellezza del Creato e dalla vostra simpatia che mi fa molto bene". Così, dopo il "grazie, grazie a voi", comincia il breve intervento di Benedetto XVI, dal balcone della residenza di Castelgandolfo, rivolto alla cittadinanza. Si tratta dell'ultimo intervento pubblico di Joseph Ratzinger prima di diventare, alle 20.00 di questa sera, papa emerito.

"Voi sapete - ha ripreso il Papa dopo essere stato interrotto dagli applausi - che questo giorno mio è diverso da quelli precedenti: non sono più Pontefice Sommo della Chiesa cattolica: fino alle otto di sera lo sarò ancora, poi non più. Sono semplicemente un pellegrino che inizia l'ultima tappa del suo pellegrinaggio su questa terra. Ma vorrei ancora", ..."ma vorrei ancora - ha ripreso dopo essere stato interrotto dagli applausi - con il mio cuore, con il mio amore, con la mia preghiera, con la mia riflessione, con tutte le mie forze interiori, lavorare per il bene comune e il bene della Chiesa e dell'umanità. E mi sento molto appoggiato dalla vostra simpatia. Andiamo avanti con il Signore per il bene della Chiesa e del mondo. Grazie, vi impartisco adesso con tutto il cuore la mia benedizione. Sia benedetto Dio onnipotente, Padre e Figlio e Spirito Santo. Grazie, buona notte. Grazie a voi tutti".

Ats Ans Akr

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE