Cerca e trova immobili

CITTA' DEL VATICANOBenedetto XVI resta Sua Santità, Papa emerito

26.02.13 - 18:24
Benedetto XVI resta Sua Santità, Papa emerito
CITTA' DEL VATICANO - Benedetto XVI si chiamerà "Papa emerito" o "Romano Pontefice Emerito" e chiunque continuerà ad avere a che fare con lui potrà continuare a chiamarlo "Sua Santità Benedetto XVI". Vestirà la talare bianca ma quella semplice, senza mantellina. Sfilerà dalla mano l'anello del pescatore e tornerà a indossare quello vescovile.

Il Papa sta vivendo gli ultimi giorni del pontificato e cominciano a delinearsi significativi dettagli sulla sua vita futura. Il titolo, la veste, tutti elementi che hanno anche un valore simbolico e che fino a qualche giorno fa erano difficili anche da immaginare vista la situazione inedita, almeno da secoli, conseguente alle sue dimissioni. È stato lui ad indicare come dovrà essere chiamato. "Lui ha detto: desidero chiamarmi cosi", ha riferito padre Federico Lombardi. Non sembra esserci dunque anche il titolo di vescovo emerito di Roma, come invece si diceva i primi giorni, dopo l'annuncio della rinuncia.

Il Papa non tornerà nemmeno alla talare nera, che pure da cardinale amava indossare spesso al posto di quella porpora: resterà con quella bianca ma più "semplice". Lascerà anche le scarpe rosse. "Il Papa aveva molto gradito il dono delle scarpe realizzate per lui dagli artigiani di Leon in Messico e continuerà ad utilizzarle", ha riferito Lombardi nel briefing con la stampa. Oggi per Papa Benedetto XVI è stato giorno dedicato alla preghiera e soprattutto alla preparazione dell'udienza di domani, l'ultima del suo Pontificato.

I biglietti già distribuiti sono cinquantamila ma, a parte una zona riservata, la piazza è aperta e chiunque vorrà partecipare potrà farlo. Si attendono anche più dei centomila fedeli dell'Angelus di domenica. Preghiera ma anche cose più pratiche nella giornata odierna di Papa Ratzinger, quelle legate al "trasloco", perché, come ricorda ai giornalisti il direttore della sala stampa vaticana, "sono gli ultimi giorni che il Papa sta nell'appartamento in Vaticano". Tra i bagagli del Papa non ci saranno i documenti legati al pontificato e al governo della Chiesa e neanche quelli del periodo in cui era prefetto della Congregazione della dottrina per la fede. Solo gli appunti di carattere più personale "lo seguiranno nella nuova residenza", dice il portavoce della sala stampa della Santa Sede. Gli altri andranno "agli archivi competenti".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE