Cerca e trova immobili

LONDRAGB: carne cavallo, autorità ordina controlli a tappeto

08.02.13 - 16:24
GB: carne cavallo, autorità ordina controlli a tappeto
LONDRA - Lo scandalo della carne di cavallo in hamburger e lasagne surgelati continua a crescere nel Regno Unito. L'Autorità britannica della sicurezza alimentare (FSA) ha ordinato controlli a tappeto su tutti i prodotti delle compagnie del Paese che vengono venduti come contenenti "carne di manzo".

Il rischio, come accaduto ieri per le lasagne della Findus e nelle settimane scorse per gli hamburger della catena Tesco, è che invece contengano parti di cavallo in percentuali più o meno elevate.

"Siamo di fronte a una situazione sconvolgente - ha detto Catherine Brown, responsabile della FSA -. Più che una 'contaminazione' per errore sembra che dietro ci sia un'attività criminale organizzata". Quindi, non bastano più le scuse e le promesse di ritirare i prodotti "anomali" fatte dai colossi dell'alimentazione.

Findus, intanto, ha fatto mea culpa per le sue lasagne al cavallo. Si è scoperto dalle analisi che contenevano fino al 100% di carne equina. Per i britannici è un vero e proprio tabù l'idea di cibarsi di uno degli animali più amati nel Paese.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE