Cerca e trova immobili

BOGOTÀColombia: attentati Farc dopo annuncio fine cessate il fuoco

22.01.13 - 21:34
Colombia: attentati Farc dopo annuncio fine cessate il fuoco
BOGOTÀ - Un attentato a un oleodotto del gruppo Ecopetrol ha segnato l'avvio di una serie di azioni terroristiche delle Farc, riferiscono oggi i media locali, ricordando l'annuncio, domenica scorsa, della fine del cessate il fuoco da parte del gruppo guerrigliero colombiano.

Oltre all'attentato contro la struttura petrolifera a Orito, nella provincia di Putumayo, gli uomini delle Forze armate rivoluzionarie della Colombia hanno fatto saltare un traliccio di energia in quella stessa area.

Il 'Frente 33' delle Farc hanno d'altra parte lanciato ordigni contro un commissariato della polizia in una località del Norte de Santader, ferendo tre agenti.

Nel dipartimento del Cauca è stato attaccato un elicottero con tre poliziotti a bordo, che sono usciti illesi dall'aggressione.

Domenica scorsa, il capo negoziatore delle Farc, Ivan Marquez, hanno annunciato la fine del cessate il fuoco unilaterale dichiarato due mesi fa, accusando Bogotà di rifiutarsi di unirsi alla tregua.

Fin dall'avvio - a ottobre in Norvegia - del nuovo tentativo di pace, i guerriglieri avevano chiesto al presidente Juan Manuel Santos di aderire alla tregua. Il governo colombiano ha più volte respinto "concessioni di tipo militare".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE