Cerca e trova immobili

PARIGIMali: Francia, intervento militare 'molto difficile'

16.01.13 - 11:23
Mali: Francia, intervento militare 'molto difficile'
PARIGI - L'intervento militare in Mali è "molto difficile": lo ha detto il ministro della Difesa francese Jean-Ives Le Drian alla radio Rtl. "Sapevamo fin dall'inizio che si trattava di un'operazione molto difficile - ha spiegato il ministro -. Si tratta di diverse centinaia, più di un migliaio, 1200-1300, di terroristi".

L'intervento francese, ha spiegato Le Drian, sta "funzionando bene" nell'area orientale della zona di conflitto, mentre "è un po' più difficile all'ovest, dove abbiamo i gruppi più duri, i più fanatici, i meglio organizzati e i meglio armati". In particolare, ha spiegato, il timore è che i terroristi della zona possano essere raggiunti da "rinforzi domani". È per questo che "le forze francesi bombardano le retrovie, in particolare Gao (città nel nord del Mali, colpita da diversi raid aerei, ndr.) dove l'operazione è perfettamente riuscita".

Le forze terrestri francesi si stanno dirigendo verso il nord del Mali. Fino ad ora Parigi ha fatto in modo che ci fossero forze di terra a Bamako per garantire in primo luogo la sicurezza della popolazione, dei cittadini francesi e di quelli europei.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE