Cerca e trova immobili

BERLINOGermania: Corte costituzionale valuta adozione per coppie gay

18.12.12 - 20:14
Germania: Corte costituzionale valuta adozione per coppie gay
BERLINO - In Germania potrebbe presto essere allentata la legislazione che vieta le adozioni per le coppie omosessuali. La Corte costituzionale di Karlsruhe sta valutando i ricorsi di due coppie gay che, con il beneplacito della ministra della Giustizia liberale del governo di Angela Merkel, Sabine Leutheusser-Schnarrenberger (Fdp), puntano a vedersi riconoscere gli stessi diritti delle coppie eterosessuali nella cosiddetta 'adozione successiva'.

A differenza delle coppie etero, la legge attualmente in vigore impedisce agli omosessuali uniti civilmente l'adozione di figli già adottati dal partner o dalla partner (in Germania le singole persone possono adottare, indipendentemente dalla loro inclinazione sessuale e dallo stato di famiglia). L'adozione successiva è invece permessa solo nei casi in cui il bambino sia figlio naturale del partner.

Una limitazione incostituzionale per molti giuristi, sbagliata per psicologi ed esperti intervenuti di fronte ai giudici di Karlsruhe. Solo la Federazione delle famiglie tedesche si è oggi espressa a favore di questa limitazione, perché i bambini rischierebbero di essere discriminati.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE