Cerca e trova immobili

BEIRUTIraq: sale ad almeno 42 morti bilancio serie attentati

17.12.12 - 18:44
Iraq: sale ad almeno 42 morti bilancio serie attentati
BEIRUT - Almeno 42 persone, civili, agenti di polizia e soldati, sono state uccise e un centinaio sono rimaste ferite in una nuova serie di attentati avvenuta oggi in varie province dell'Iraq contro forze di sicurezza, minoranze religiose e pellegrini sciiti iraniani, alla vigilia del primo anniversario del ritiro delle forze americane. Il bilancio è fornito dall'agenzia ufficiale Nina.

L'ondata di bombe e autobombe di oggi fa seguito ad una serie di analoghi attentati che ieri ha provocato 12 morti e 75 feriti, in particolare nelle aree settentrionali contese tra governo centrale e forze curde. Sebbene le violenze siano notevolmente diminuite in Iraq rispetto al picco del conflitto interconfessionale tra sunniti e sciiti tra il 2006 e il 2007, attentati mortali continuano a verificarsi praticamente ogni giorno e rimane molto forte la presenza di al-Qaida.

L'attentato più sanguinoso di oggi è avvenuto a Muwaffaqiya, 25 chilometri a est della città settentrionale di Mosul, dove un'autobomba ha ucciso sette persone e ferito altre 15, tutte appartenenti alla minoranza religiosa degli Shabak, una setta esoterica uscita dallo sciismo.

Nella provincia occidentale di Anbar una serie di colpi di mortaio piovuti nel villaggio di Rutba ha provocato almeno due morti e nove feriti. Mentre a sud di Tikrit un'autobomba ha provocato due morti e quattro feriti tra un gruppo di pellegrini iraniani a bordo di un pullman che era in viaggio per la città santa sciita di Samarra. Anche un pellegrino libanese è morto e altri due sono rimasti feriti per l'esplosione di una bomba che ha investito il pullman su cui si trovavano nella stessa Samarra.

Nel pomeriggio un ordigno ha ucciso un uomo e ne ha feriti altri dieci in un concessionario di auto a Dulae, a nord-ovest di Baghdad. Nel bilancio delle vittime figurano anche agenti di polizia e soldati morti in attacchi di uomini armati contro posti di blocco o sedi delle forze di sicurezza in diverse località.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE