Cerca e trova immobili

ISRAELE"Israele va avanti con le costruzioni". Bloccate le tasse dei palestinesi

02.12.12 - 12:34
Una somma pari a 111 milioni di franchi non sarà versata all'ANP, alla quale spetterebbe
Foto Keystone / EPA Jim Hollander
"Israele va avanti con le costruzioni". Bloccate le tasse dei palestinesi
Una somma pari a 111 milioni di franchi non sarà versata all'ANP, alla quale spetterebbe

GERUSALEMME - "Israele continuerà a costruire a Gerusalemme e in ogni luogo della mappa degli interessi strategici dello stato di Israele". Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu nella consueta riunione domenicale del governo, secondo quanto riporta Ynet.

Netanyahu - sempre secondo Ynet - ha anche sottolineato che "la mossa unilaterale dell'Autorità palestinese all'Onu è un'impudente violazione degli accordi firmati. Uno stato palestinese non sarà stabilito senza un connesso accordo sulla sicurezza dei cittadini israeliani e prima che l'Autorità palestinese riconosca Israele come stato del popolo ebraico e dichiari la fine del conflitto".

 

Il governo israeliano ha inoltre annunciato che bloccherà il trasferimento di tasse raccolte da Israele per l'Autorità nazionale palestinese, in seguito al voto dell'Onu sulla Palestina. Secondo i media, si tratta di 460 milioni di shekels (circa 111 milioni di franchi) che dovevano essere trasferiti questo mese all'Anp.

 

Europa contraria alla decisione - Il capo della diplomazia europea, Catherine Ashton, ha esortato Israele a retrocedere dai suoi piani per la costruzione di 3.000 nuovi alloggi a Gerusalemme Est e in Cisgiordania, in quanto rappresentano un "ostacolo alla pace".

"L'Ue ha ripetutamente affermato che l'espansione degli insediamenti è illegale secondo il diritto internazionale", ha detto Ashton che ha chiesto al governo israeliano di "mostrare il suo impegno per una ripresa dei negoziati di pace non perseguendo questo progetto".

Ats Ans

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE