Cerca e trova immobili

AUKLANDNuova Zelanda: Tongariro si risveglia, nuvola di cenere a 2 km

21.11.12 - 09:34
Nuova Zelanda: Tongariro si risveglia, nuvola di cenere a 2 km
AUKLAND - Si risveglia Monte Tongariro, il vulcano nel parco naturale dell'Isola del Nord, in nuova Zelanda. Dopo il primo episodio, registrato ad agosto scorso dopo circa 100 anni di inattività (dal 1897) con un'eruzione per la quale furono cancellati parecchi voli interni, Tongariro è tornato a farsi sentire stanotte. I sismologi segnalano un'eruzione e una conseguente colonna di fumo e cenere.

La zona è nota ai più perchè il parco è visibile in molte scende della trilogia "Il Signore degli Anelli". Il Monte Tongariro è nei film il "Monte della Desolazione".

L'eruzione non è di grande intensità ma il rischio è che le comunità, comunque allertate dalle autorità, possano essere investite da una pioggia di cenere. Un testimone racconta che la nuvola sarebbe arrivata a circa 2 km di altezza.

Per il momento dunque nessun problema anche se la memoria riporta a un'eruzione più letale: nel 1953 i detriti del Monte Ruapehu, sempre sull'Isola del Nord, distrussero un ponte ferroviario e fecero deragliare un treno. Nell'incidente morirono 151 persone.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE