Cerca e trova immobili

RUSSIAMosca preoccupata dalle «armi Usa nello spazio»

20.08.18 - 16:51
Il progetto di Trump di una Space Force sta tenendo sulle spine Putin: «Militarizzare lo spazio è inevitabile»
Keystone
Mosca preoccupata dalle «armi Usa nello spazio»
Il progetto di Trump di una Space Force sta tenendo sulle spine Putin: «Militarizzare lo spazio è inevitabile»

MOSCA - Mosca osserva il desiderio di Washington di dominare lo spazio, anche militarmente, e di schierarvi armi da attacco. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov.

«Gli Stati Uniti mostrano il chiaro desiderio di assicurarsi una posizione dominante nello spazio, anche per quanto riguarda l'aspetto militare e lo fanno già da lungo tempo, sotto le amministrazioni di George W. Bush e Barack Obama e ora sotto Donald Trump», ha detto Ryabkov in un'intervista pubblicata sulla rivista International Affairs ripresa dai media russi.

«Lo spazio è stato militarizzato in termini di intelligence, comunicazioni, monitoraggio e sistemi di controllo. Tutti i paesi che possiedono capacità di un certo livello lo fanno da decenni e, a rigor di termini, comprendiamo che questo non può essere evitato», ha detto Ryabkov.

«È un'altra questione che non ci siano ancora armi di attacco nello spazio, ma un dibattito del genere è in corso. Questa tendenza può essere vista negli Stati Uniti ed è molto allarmante», ha aggiunto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE