Cerca e trova immobili

STATI UNITIAvere un figlio può mandarti in bancarotta

18.01.18 - 06:00
Gli Usa hanno il record negativo dei costi legati al parto: secondo una stima di possono spendere anche 32mila dollari per un parto spontaneo. In Ticino le cose vanno decisamente meglio
Fotolia
Avere un figlio può mandarti in bancarotta
Gli Usa hanno il record negativo dei costi legati al parto: secondo una stima di possono spendere anche 32mila dollari per un parto spontaneo. In Ticino le cose vanno decisamente meglio

NEW YORK - Gli Stati Uniti sono la nazione dove avere un figlio costa di più dal punto di vista economico. Un vero e proprio salasso, se le cose non vanno nel migliore dei modi e subentrano delle complicazioni.

Il Guardian racconta quello che sicuramente è un caso-limite, ma che fa ugualmente riflettere. Stella Apo Osae-Twum e il marito, prima del parto, fecero ogni cosa nel modo giusto: scelsero una struttura e consultarono un ostetrico, il tutto in linea con la propria copertura sanitaria. Poi arrivò l'imprevisto: la donna partorì prematuramente tre gemelli e le spese mediche schizzarono alle stelle. Fino a raggiungere la più che considerevole cifra di 877mila dollari. «Quando iniziarono ad arrivare i conti, per essere onesta, emotivamente ero a pezzi. Il tutto si sommava ai miei tentativi di prendermi cura di tre bambini prematuri» ha spiegato la donna.

Il loro assicuratore si è fatto carico di oltre 800mila dollari, ma alla famiglia sarebbe toccato sborsare 51mila dollari. Il tutto a causa di quella che viene chiamata "fatturazione a sorpresa": non c'è modo di sapere se i professionisti che seguiranno la futura madre (dall'ambulanza fino al personale presente in sala operatoria) fanno parte della "rete" di riferimento del proprio piano assicurativo. Proprio ciò che è successo nel caso di Apo Osae-Twum: nessuno dei neonatologi intervenuti per quel caso molto complesso era nell'elenco di quelli convenzionati. Solo l'intervento di un gruppo di patrocinanti ha salvato la famiglia dal baratro economico: la mediazione compiuta con l'ospedale ha permesso di far scendere la fattura a 1'300 dollari.

Se un bambino ti manda in bancarotta - Purtroppo esistono casi di famiglie letteralmente mandate sul lastrico dalle spese sostenute per il parto. Uno dei migliori studi sull'argomento redatto negli Usa è ormai vecchio di dieci anni, ma l'autrice ha assicurato al quotidiano britannico che sono circa 56mila le famiglie che annualmente finiscono in bancarotta dopo aver accolto un nuovo bambino. «Non dovrebbe accadere nelle democrazie occidentali» afferma la dottoressa Steffie Woolhandler.

Quanto costa avere un figlio - È molto difficile stabilire il costo medio di un parto in un paese grande e complesso come gli Stati Uniti, ma nel 2013 l'associazione Childbirth Connection è riuscita a fare una stima: mediamente gli ospedali hanno fatturato 32'093 dollari (31mila franchi svizzeri) per un parto naturale senza complicazioni e per le cure immediatamente successive, e 51'125 dollari (49'384 franchi) nel caso di parto cesareo. Secondo uno studio della International Federation of Health Plans, consesso formato dai leader delle assicurazioni sanitarie, le cifre sono più basse ma ugualmente importanti: nel 2015 gli assicuratori avrebbero pagato mediamente 10'808 dollari (10'440 franchi) per ogni bimbo venuto alla luce. Siccome le assicurazioni coprono solitamente la grande maggioranza - ma non la totalità - dei costi, significa che spesso restano scoperti importi per migliaia di dollari.

William e Kate hanno pagato meno... - A dimostrazione che ovunque si paga meno che negli Stati Uniti, viene presentato un altro caso-limite: quello della nascita della secondogenita del principe inglese William e di Kate Middleton, Charlotte. Si stima - con una ragionevole approssimazione - che la coppia abbia pagato all'incirca 18mila dollari. In Spagna, invece, si viaggia sui 1950 dollari. Merito degli assicuratori locali, che strappano agli ospedali prezzi inferiori.

In Ticino - Quanto costa nascere in Ticino? L'Ente ospedaliero cantonale ci ha fornito una media delle spese, ottenuta sulla base dei casi dei primi 9 mesi del 2017. Per un parto spontaneo il dato è di 7017 franchi, mentre in caso di cesareo si arriva a 9636 franchi. «Queste cifre riguardano i parti avvenuti senza complicazioni e comprendono anche i costi degli investimenti e ammortamenti, sulla base dei principi della certificazione della contabilità REKOLE» spiega il responsabile della comunicazione Mariano Masserini. «Naturalmente, i parti che richiedono interventi e cure mediche supplementari risultano più cari, ma ogni caso andrebbe spiegato e non possiamo scendere così nel dettaglio».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE