Cerca e trova immobili

FRANCIAParigi presterà a Londra l'arazzo sulla conquista normanna dell'Inghilterra

17.01.18 - 09:22
Ad annunciare ufficialmente il trasferimento, già richiesto a più riprese in passato, sarà Emmanuel Macron
Myrabella
Parigi presterà a Londra l'arazzo sulla conquista normanna dell'Inghilterra
Ad annunciare ufficialmente il trasferimento, già richiesto a più riprese in passato, sarà Emmanuel Macron

PARIGI - Emmanuel Macron presterà al Regno Unito il celebre Arazzo di Bayeux, e l'annuncio ufficiale arriverà domani nel corso del vertice anglo-francese con la premier Theresa May. Lo rivela il Guardian.

L'arazzo, lungo 70 metri e alto 50 centimetri, raffigura la conquista normanna dell'Inghilterra dopo la battaglia di Hastings del 1066.

Il prestito durerà cinque anni, ma ancora non si sa in quale museo britannico verrà messo in mostra. E' la prima volta che l'Arazzo di Bayeux lascia la Francia in 950 anni.

In passato c'erano già stati dei tentativi di portarlo in Gran Bretagna, ma senza successo, ricorda il Guardian. Nel 1953 in occasione dell'incoronazione della regina Elisabetta, e nel 1966 per i 900 anni dalla battaglia di Hastings.

Il prestito non prima del 2020 - Il prestito del celebre arazzo di Bayeux al Regno Unito da parte della Francia è «possibile» ma «non prima del 2020»: è quanto annuncia l'Eliseo, precisando che «questo prestito è previsto perché ci saranno dei lavori di ristrutturazione del museo di Bayeux per qualche mese».

Tuttavia, aggiunge ancora l'Eliseo, «non sarà possibile prima del 2020 perché è un bene del patrimonio estremamente fragile che sarà oggetto di lavori di restauro molto importanti prima di qualsiasi trasporto».

Secondo il Guardian, l'annuncio del prestito arriverà domani nel corso del vertice anglo-francese con il presidente Emmanuel Macron e la premier Theresa May.


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE