Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAEpidemia di salmonella, colpa del latte in polvere francese

08.01.18 - 14:36
Colpiti finora 37 bambini di meno di un anno di età, segnala l'ultimo rapporto del Centro europeo per il controllo delle malattie
Keystone / AP
Epidemia di salmonella, colpa del latte in polvere francese
Colpiti finora 37 bambini di meno di un anno di età, segnala l'ultimo rapporto del Centro europeo per il controllo delle malattie

BRUXELLES - Sono 37 finora i bambini di età inferiore a un anno colpiti da salmonella, causata dal latte in polvere, tra Francia, Spagna e Grecia. A scatenare questo focolaio di epidemia il batterio Salmonella agona, rilevato nel latte artificiale prodotto in Francia e distribuito anche in altri Paesi dell'Unione Europea attraverso 5 diversi marchi. Lo segnala l'ultimo rapporto del Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc).

I prodotti potenzialmente contaminati sono stati distribuiti in 12 Paesi europei: Belgio, Bulgaria, Cipro, Repubblica Ceca, Francia, Grecia, Irlanda, Olanda, Romania, Slovenia, Spagna e Regno Unito. Dall'inizio di dicembre, precisa l'Ecdc, è stato deciso di richiamare questi prodotti, proibirne l'esportazione e sospenderne la distribuzione sul mercato.

Al 5 gennaio, secondo i dati comunicati, sono 35 i bambini finora colpiti in Francia, uno in Spagna e probabilmente uno in Grecia. Le analisi genetiche hanno confermato che il caso spagnolo è legato all'epidemia in corso in Francia e potranno confermarlo anche per quello in Grecia e un altro in un altro paese.

Il Salmonella agona è tra i 10 ceppi batterici più diffusi nell'Ue, e tra il 2012 e 2016 ha causato 400-581 casi l'anno nei 26 paesi europei. Un'altra epidemia di salmonella in Francia, sempre con lo stesso batterio, si era verificata nel 2004-2005, sempre legata al consumo di latte in polvere prodotto dalla stessa impresa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE