Cerca e trova immobili

ISRAELE«Scoperta una cellula terroristica diretta da Teheran»

03.01.18 - 12:05
Lo ha fatto sapere il premier israeliano Benyamin Netanyahu: «Non è la prima volta», ha aggiunto
Keystone
«Scoperta una cellula terroristica diretta da Teheran»
Lo ha fatto sapere il premier israeliano Benyamin Netanyahu: «Non è la prima volta», ha aggiunto

TEL AVIV - «Lo Shin Bet (servizio di sicurezza interna, ndr) ha scoperto e neutralizzato una rete terroristica che agiva sotto l'egida dell'intelligence dell'Iran»: lo ha fatto sapere il premier israeliano Benyamin Netanyahu.

«Non è la prima volta - ha aggiunto - che essi cercano di colpire in Israele. L'Iran tenta di colpire Israele non solo mediante la assistenza a movimenti terroristici come Hamas, Hezbollah e la Jihad islamica, ma anche cercando di organizzare attività terroristiche anche all'interno del territorio israeliano, contro i nostri civili».

Secondo la polizia israeliana la cellula era diretta da Muhammad Maharma, 29 studente universitario a Hebron (Cisgiordania), che è stato arrestato assieme con due complici. Questi - secondo la versione della polizia - era stato ingaggiato da un congiunto residente in Sudafrica che l'aveva messo in contatto con emissari dell'intelligence dell'Iran.

Il suo incarico era di reclutare un attentatore suicida. Doveva inoltre raccogliere sistematicamente informazioni su Israele con l'aiuto di un arabo cittadino israeliano che disponeva di libertà di movimenti. In particolare gli era stato richiesto di procurarsi banconote e schede telefoniche israeliane. Un negozio di prodotti fotografici a Hebron serviva a dissimulare le sue attività.


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE