Cerca e trova immobili

CINAIl traffico illegale di pangolini inaugura nuove rotte

18.12.17 - 13:54
È l'animale selvatico più contrabbandato al mondo
Keystone
Il traffico illegale di pangolini inaugura nuove rotte
È l'animale selvatico più contrabbandato al mondo

PECHINO - I trafficanti di pangolini, specie protetta e a rischio estinzione, inaugurano continuamente nuove rotte per sfuggire ai controlli delle forze dell'ordine internazionali.

È quanto emerge da un recente rapporto dell'organizzazione Traffic e dell'Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn), che evidenzia le difficoltà della lotta al commercio illegale dell'animale selvatico più contrabbandato al mondo.

I pangolini sono una specie di piccolo formichiere dal corpo coperto di scaglie. Vivono in Asia e Africa e sono tra i più trafficati illecitamente, perché le scaglie sono utilizzate nella medicina tradizionale in Cina e Vietnam.

Dal dossier di Traffic e Iucn emerge che ogni anno in media vengono contrabbandate circa 20 tonnellate di pangolini e loro parti su scala globale. Ogni anno i trafficanti "inaugurano" 27 nuove rotte commerciali. L'analisi mostra che tra il 2010 e il 2015 sono state confiscate 120 tonnellate tra pangolini interi, parti o squame.

La Cina emerge come la principale destinazione di grosse quantità di squame e di animali interi, mentre gli Usa sono al top per quantità di parti degli animali trafficati. L'Europa emerge come importante snodo del commercio, principalmente per i pangolini africani trasportati in Asia. L'Olanda spicca anche come destinazione finale di parti o squame di pangolini provenienti da Uganda e Cina.

A settembre 2016 la Convenzione sul traffico internazionale di specie a rischio (Cites) ha messo al bando il commercio internazionale di tutte e 8 le specie di pangolini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE