Cerca e trova immobili

UCRAINASaakashvili è di nuovo libero

12.12.17 - 09:31
L'ex presidente georgiano, strenuo oppositore di Poroshenko, era stato arrestato l'8 dicembre
Keystone / EPA
Saakashvili è di nuovo libero
L'ex presidente georgiano, strenuo oppositore di Poroshenko, era stato arrestato l'8 dicembre

KIEV - Il tribunale Pecerski di Kiev ha rimesso in libertà l'ex presidente georgiano Mikheil Saakashvili, divenuto uno dei più strenui oppositori del presidente ucraino Petro Poroshenko, respingendo la richiesta della procura ucraina di imporgli gli arresti domiciliari.

Saakashvili era stato arrestato l'8 dicembre a Kiev. Il primo arresto risale però a tre giorni prima, quando i suoi sostenitori lo hanno liberato dalla camionetta della polizia in cui era rinchiuso.

Saakashvili è accusato di aver tentato di «sovvertire l'ordine costituzionale» e di aver ricevuto a tal scopo finanziamenti da un oligarca considerato vicino al deposto presidente filorusso Viktor Yanukovich. Lui respinge le accuse. «Mi considero un prigioniero degli oligarchi ucraini», ha detto oggi riferendosi al capo di Stato, Poroshenko, imprenditore nel settore dei dolciumi. Saakashvili aveva annunciato uno sciopero della fame per protestare contro l'arresto. Dopo il verdetto del giudice Larisa Tsokol ha detto di voler tornare a casa e mangiare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE