Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAMogherini condanna gli attacchi contro gli ebrei ovunque accadano

11.12.17 - 09:25
L'Alta rappresentante Ue ribadisce tuttavia la volontà di «rispettare lo status internazionale di Gerusalemme»
Keystone
Mogherini condanna gli attacchi contro gli ebrei ovunque accadano
L'Alta rappresentante Ue ribadisce tuttavia la volontà di «rispettare lo status internazionale di Gerusalemme»

BRUXELLES - «Condanno nel modo più forte possibile tutti gli attacchi agli ebrei, in qualsiasi parte del mondo, incluso in Europa e in Israele e verso i cittadini israeliani. Un aumento della violenza incendierebbe la regione e sarebbe un regalo agli estremisti e a quanti sono contrari a pace, sicurezza e vivere insieme».

Così l'Alta rappresentante Ue Federica Mogherini, in una dichiarazione congiunta col premier israeliano Benjamin Netanyahu, che ribadisce la volontà di «rispettare lo status internazionale di Gerusalemme».

«L'Unione europea aumenterà il suo lavoro per iniziare a rilanciare il processo di pace, anche con i partner della regione, a partire da Egitto e Giordania, e con le due parti, Israele e Palestina, anche se sono tempi difficili», ha detto Mogherini, ricordando anche la visita di Abu Mazen, a Bruxelles, a gennaio.

L'Alto rappresentante ha ribadito che per l'Unione europea la soluzione del conflitto è basata sulla formula dei due Stati, con Gerusalemme capitale di entrambe, e «continueremo a rispettare l'accordo internazionale su Gerusalemme, fino a quando lo status di Gerusalemme sarà risolto dal negoziato tra le parti».

«La cosa peggiore che può accadere ora è l'escalation della violenza, prima di tutto nei luoghi sacri, ma anche nella regione e oltre», evidenzia il capo della diplomazia europea.

«Esprimiamo nel modo più forte il nostro sostegno al lavoro che il re della Giordania sta facendo come custode dei luoghi sacri - ha concluso Mogherini -. Ho incontrato il ministro degli esteri giordano la settimana scorsa e so che condividiamo interessi per il mantenimento dei luoghi sacri, che sono il punto di riferimento per le tre religioni monoteiste».


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

splugen 6 anni fa su tio
ma thò, una buna notizia. l'unica da molti anni.
NOTIZIE PIÙ LETTE