Cerca e trova immobili

ITALIAI manager di Roche e Novartis rischiano il processo

08.12.17 - 15:32
Le accuse? Avrebbero creato un cartello, a partire dal 2011, per denigrare l'Avastin, un farmaco destinato alla cura degli occhi. Sono entrambi accusati di aggiotaggio
Keystone
I manager di Roche e Novartis rischiano il processo
Le accuse? Avrebbero creato un cartello, a partire dal 2011, per denigrare l'Avastin, un farmaco destinato alla cura degli occhi. Sono entrambi accusati di aggiotaggio

ROMA - Avrebbero creato un cartello, a partire dal 2011, per denigrare l'Avastin, un farmaco destinato alla cura degli occhi. Accusati di aggiotaggio, gli amministratori delegati in Italia dei colossi farmaceutici Roche e Novartis, rischiano ora di finire sotto processo a Roma.

Dopo tre anni di accertamenti, il pubblico ministero ha notificato ai due indagati l'avviso di chiusura indagine, ossia l'atto che prelude alla richiesta di rinvio a giudizio.

I due manager, Maurizio de Cicco (Roche) e George Schrockn Fuchs (Novartis), sono accusati di essersi accordati illecitamente per ostacolare, attraverso la diffusione di notizie false, l'uso di un farmaco molto economico, l'Avastin, a vantaggio di un prodotto molto più costoso, ma sostanzialmente identico, il Lucentis.

Alla base delle contestazioni della procura di Roma il contenuto di alcune mail scambiatesi dagli indagati e gli esiti di una consulenza tecnica per valutare le caratteristiche dei due prodotti e la loro efficacia sotto il profilo terapeutico. Per questa vicenda i due colossi farmaceutici furono sanzionati dall'Antitrust, nel 2014, con una multa da 180 milioni di euro.

Roche, in una nota, "ribadisce il pieno convincimento nella correttezza del proprio operato e conferma la fiducia nel fatto che anche l'accusa di aggiotaggio si rivelerà infondata, come le altre già archiviate". Novartis si è limitata a dire che sta collaborando con le autorità italiane.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE