keystone
FRANCIA
06.12.2017 - 20:120

Standing ovation in parlamento per Hallyday

Il premier Edouard Philippe ha salutato l'artista prima di aprire l'ora delle domande

PARIGI - Standing ovation all'Assemblea nazionale di Parigi in omaggio a Johnny Hallyday, il rocker francese stroncato la notte scorsa da un tumore ai polmoni. Prima di aprire l'ora delle domande in parlamento, il premier Edouard Philippe ha salutato un «artista eccezionale», la cui scomparsa suscita «una profonda emozione» in tutto il Paese.

«Abbiamo tutti in noi qualcosa di Johnny», gli ha fatto eco il presidente dell'Assemblée nationale, François de Rugis, riprendendo le parole del presidente Emmanuel Macron. La quasi totalità dei membri del governo e dei deputati presenti in aula si è quindi progressivamente alzato in piedi scoppiando in un fragoroso applauso per il mostro sacro del rock.

«Il nostro emiciclo rappresenta il popolo francese. Quando è commosso, è normale che l'emozione segni i dibattiti di quest'aula», ha commentato poco dopo Edouard Philippe, mentre l'Eliseo, in accodo con la famiglia, sta riflettendo ad un grande omaggio nazionale in ricordo di Johnny.

Secondo Bfm-Tv, il "sogno" della moglie Laeticia Hallyday e dello storico produttore Jean-Claude Camus è che il feretro di Johnny Hallyday possa percorrere l'intera avenue des Champs-Elysées, tra Place de la Concorde e l'Arco di Trionfo, omaggio normalmente riservato solo all'elezione del presidente della Repubblica, alla parata militare del 14 luglio e alla vittoria dei Bleus nella Coppa del mondo di calcio.

1 mese fa Stazione del métro per Johnny Hallyday
1 mese fa Hallyday, una star che “amava” anche la Svizzera
1 mese fa Addio a Johnny Hallyday, l'Elvis francese
Commenti
 
Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
hallyday
johnny
edouard philippe
edouard
standing ovation
ovation
standing
philippe
omaggio
presidente
Copyright © 1997-2018 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-01-17 12:01:21 | 91.208.130.87