Cerca e trova immobili

VENEZUELASette bambini morti in un mese per malnutrizione

24.11.17 - 21:32
«L'aumento preoccupante dei casi di malnutrizione nel paese deve portare il governo di Nicolas Maduro a dichiarare un'emergenza umanitaria»
Keystone
Sette bambini morti in un mese per malnutrizione
«L'aumento preoccupante dei casi di malnutrizione nel paese deve portare il governo di Nicolas Maduro a dichiarare un'emergenza umanitaria»

CARACAS - Con la morte di tre bambini nello stato di Tachira (ovest del paese) sono ormai sette i minorenni deceduti nell'ultimo mese (16 durante il 2017) per malnutrizione in Venezuela, dove la crisi alimentare si fa sentire in modo ogni volta più pesante.

Il presidente della società venezuelana di pediatria, Huniades Urbina, ha detto all'Ansa che l'aumento preoccupante dei casi di malnutrizione nel paese deve portare il governo di Nicolas Maduro a dichiarare un'emergenza umanitaria, per favorire l'arrivo di cibo e medicine.

"Con la crisi che abbiamo per la scarsità di cibo, la gente sta mangiando solo una o due volte al giorno, i piccoli magari mangiano anche tre volte ma porzioni piccole, con una qualità di proteine caloriche bassissima, ed è questo che sta producendo l'aumento dei casi di malnutrizione", ha aggiunto Urbina.

Il fenomeno, ha spiegato, non si limita a Tachira, come lo dimostra il caso dell'ospedale J. M de los Ríos di Caracas, noto come il miglior centro pediatrico del paese. "Nell'ospedale abbiamo registrato un aumento del 30% mensile dei casi di denutrizione di diverso tipo, leggera o severa, durante gli ultimi due anni", ha sottolineato il medico.

Secondo un'inchiesta svolta da Caritas Venezuela in 32 località economicamente svantaggiate negli stati di Vargas, Miranda (Este) e Zulia (Ovest) la malnutrizione nei bambini fra 0 e 5 anni è aumentata dal 54 al 68% fra l'aprile e l'agosto scorsi, a causa dell'effetto congiunto di scarsità ed iperinflazione.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE