Cerca e trova immobili

FRANCIAIl crocifisso è salvo: lo tutela la legge

24.11.17 - 06:01
Un cittadino ce l'aveva con il simbolo religioso che sovrasta il cancello del cimitero del suo comune, e invocava (a torto) un provvedimento del 1905
Il crocifisso è salvo: lo tutela la legge
Un cittadino ce l'aveva con il simbolo religioso che sovrasta il cancello del cimitero del suo comune, e invocava (a torto) un provvedimento del 1905

PARIGI - Un cittadino si è visto respingere la sua richiesta di togliere il crocifisso che sormonta il cancello del cimitero dove riposa il padre. Accade a Prinçay, comune di sole 241 anime nel dipartimento della Vienne, in Nuova Aquitania.

L'uomo aveva chiesto alle autorità, sulla base di una legge del 1905 che sancisce la separazione tra lo Stato e la Chiesa, la rimozione del simbolo religioso dall'ingresso del cimitero comunale. Il quotidiano locale Centre-Presse riferisce che lo spinoso caso, prima di arrivare al tribunale amministrativo che ha emesso la sentenza, è passato al vaglio del Consiglio di Stato. Qui è stato chiarito il punto fondamentale della vicenda: la legge in questione autorizza la manutenzione, il restauro o anche la sostituzione dei simboli religiosi esistenti prima del 1905. Quindi le autorità comunali, quando nel 2002 sostituirono il precedente, fatiscente cancello con una copia identica, non violarono nessuna norma.

Il cittadino è stato condannato a rimborsare al comune di Prinçay l'ammontare delle spese processuali, pari a 1200 euro. Teoricamente l'uomo può fare ricorso contro la sentenza, ma «sembra poco probabile», conclude "Centre-Presse".

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE