Cerca e trova immobili

REGNO UNITOLa monarchia porta 1,76 miliardi nelle casse dello Stato

20.11.17 - 12:13
550 milioni di sterline arrivano solamente dall'impulso al settore turistico apportato dalla Famiglia reale
Keystone / AP
La monarchia porta 1,76 miliardi nelle casse dello Stato
550 milioni di sterline arrivano solamente dall'impulso al settore turistico apportato dalla Famiglia reale

LONDRA - Non è un caso se la famiglia reale britannica viene soprannominata "The Firm" (la ditta). Come infatti un'azienda fiorente produce per le casse dello Stato un indotto da oltre 1,76 miliardi di sterline (2,3 miliardi di franchi svizzeri) l'anno, di questi 550 milioni derivanti dall'impulso al settore turistico. È quanto emerge dall'analisi fatta da Brand Finance, che ricorda come invece i costi per il mantenimento dei Windsor e delle residenze reali si fermino a 292 milioni di sterline l'anno.

In tutto il valore della monarchia britannica è stato stimato in 67 miliardi di sterline, più di 87 miliardi di franchi: il dato comprende 25 miliardi di pound in patrimonio tangibile, come le tenute nel Lancaster e in Cornovaglia, e i gioielli della corona, e 42 miliardi di intangibile, rappresentato dall'indotto generato negli anni per l'economia del Regno.

L'analisi è stata fatta prima delle rivelazioni dei Paradise Papers dalle quali sono emersi investimenti offshore della Regina per milioni di sterline.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE