Cerca e trova immobili

ITALIABerlusconi-Lario: l'ex premier chiederà di non essere pignorato

17.11.17 - 20:28
La richiesta è la conseguenza del provvedimento che ha annullato il pagamento dell'assegno di mantenimento
keystone
Berlusconi-Lario: l'ex premier chiederà di non essere pignorato
La richiesta è la conseguenza del provvedimento che ha annullato il pagamento dell'assegno di mantenimento

MILANO - Sospendere l'esecuzione del procedimento civile avviato a Monza con il quale Veronica Lario aveva chiesto il pignoramento di circa 26 mln di euro poi bloccati sui conti correnti di Silvio Berlusconi per il mancato versamento di una quota relativa all'assegno di separazione e per l'interruzione del versamento dell'assegno di divorzio a partire dai primi mesi di quest'anno.

E' la richiesta che sarà avanzata dall'ex premier, tramite i suoi legali, alla ex moglie alla luce della sentenza della Corte d'appello con cui i giudici, in base sia alla legge sul divorzio sia alla recente giurisprudenza della Cassazione hanno stabilito che la signora Lario, essendo economicamente autosufficiente, non ha diritto all'assegno di 1,4 mln al mese stabilito dal Tribunale di Monza in sede di divorzio.

Sentenza contro la quale è scontato il ricorso di Veronica in quanto, come si è lasciata sfuggire la sua avvocata, Cristina Morelli, è «profondamente ingiusta». Per il resto la legale non ha voluto dire una parola. «Non ho mai commentato un provvedimento - ha ripetuto - e anche questa volta intendo non parlare». Sulla stessa linea anche la sua cliente che al momento tace, anche se non l'ha di certo presa bene in quanto, come si legge nella sentenza della Corte, ha insistito per l'assegno di mantenimento proposto ai tempi della separazione, 3.6 milioni al mese.

La richiesta (al momento non accompagnata da alcun atto formale) di sospendere l'esecuzione del pignoramento per poi saldare i conti tramite compensazioni tra i due ex coniugi - alla fine lei, a meno che la Supreme Corte non decida diversamente, dovrebbe restituire a lui una cifra che si aggira tra i 43 e i 46 milioni di euro - è la naturale conseguenza del provvedimento di ieri per cui il Cavaliere, dopo aver versato, come lui stesso ha messo in atti, «26 mila euro al giorno» netti per «cinque anni» alla ex first lady, non dovrà più corrisponderle alcun appannaggio.

Questo perché può «contare su un cospicuo patrimonio, oltretutto costituitole integralmente dal marito nel corso del quasi ventennale matrimonio»: oltre 104 milioni di euro lordi versati dal Cavaliere, a cui si aggiungono i «numerosissimi gioielli» che lui le ha regalato valutati «decine di milioni» e parecchi immobili che vanno dai palazzi a Milano 2, alla villa in Svizzera fino agli appartamenti nel cuore di Milano, a New York e a Londra.

Quanto basta per «consentirle, anche per il futuro - osservano i giudici -, un tenore di vita elevato».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

samarcanda 6 anni fa su tio
E perché mai, alla sua età, avrebbe ancora bisogno della politica?

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a samarcanda
Per contrastare l'avanzata del comunismo!... hi hi hi

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a samarcanda
Chiedilo a Napolitano :-)

samarcanda 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Bella domanda!

samarcanda 6 anni fa su tio
Ma secondo me Berlusconi non è così immensamente ricco come si crede. Continuare a versarle quell'assegno esorbitante, l'avrebbe messo a terra. Se fosse veramente stramiliardario, non avrebbe bisogno della politica e potrebbe liquidare l'ex moglie con una somma altissima e non pensarci più.

Esse 6 anni fa su tio
Risposta a samarcanda
...anche se fosse mafioso come dicono potrebbe liquidare l'ex moglie :-)

samarcanda 6 anni fa su tio
Risposta a Esse
Sì, ma non con quella somma stratosferica! Certi importi sono noccioline per le famiglie più ricche e potenti del mondo, ma, evidentemente, non lo sono per Berlusconi.

Tio1949 6 anni fa su tio
Secondo me é un po’ tiratina,per un mese.

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a Tio1949
Chissà se riusciranno a pagarci la cassa malati

Bandito976 6 anni fa su tio
Ecco dove sono i soldi degli italiani. Meditate!
NOTIZIE PIÙ LETTE