Cerca e trova immobili

AFGHANISTANAfghanistan, esonerato presidente commissione elettorale

16.11.17 - 08:50
Considerato incompetente dai colleghi, è stato rimosso dal presidente Ghani
KEYSTONE
Afghanistan, esonerato presidente commissione elettorale
Considerato incompetente dai colleghi, è stato rimosso dal presidente Ghani

KABUL - A meno di nove mesi dalla data fissata per le elezioni legislative, il presidente afghano Ashraf Ghani ha esonerato dal suo incarico il capo della Commissione elettorale indipendente (Iec), Najibullah Ahmadzai. Lo riferisce Tolo Tv di Kabul.

Il relativo decreto è stato firmato ieri sera dal capo dello Stato che aveva scelto personalmente un anno fa Ahmadzai per guidare la Iec. Ma di recente cinque dei sette membri della Commissione hanno chiesto al governo di rimuovere il presidente considerato "incompetente".

«Si dispone - indica il decreto che si riferisce ad una decisione presa il 12 novembre - che le istituzioni competenti presentino i candidati per coprire il posto di membro dell'Iec divenuto vacante».

In una recente intervista concessa a Tolo Tv Ahmadzai aveva sostenuto che l'operazione ai suoi danni era guidata dal consigliere presidenziale e capo del segretariato dell'Alto Consiglio per la pace, Akram Khplwak.

In ritardo ormai di due anni e ripetutamente rinviate, le elezioni parlamentari e distrettuali sono state ora fissate per l'8 luglio 2018.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE