Cerca e trova immobili

SPAGNACatalogna, gli arresti sono una «vergogna democratica»

17.10.17 - 14:09
Il governo catalano condanna gli arresti ieri sera dei dirigenti indipendentisti Jordi Sanchez e Jordi Cuixart. Ue: «No comment»
Keystone / AP
Catalogna, gli arresti sono una «vergogna democratica»
Il governo catalano condanna gli arresti ieri sera dei dirigenti indipendentisti Jordi Sanchez e Jordi Cuixart. Ue: «No comment»

BARCELLONA - Il governo catalano condanna come «una vergogna democratica» gli arresti ieri sera dei dirigenti indipendentisti Jordi Sanchez e Jordi Cuixart, ha detto dopo la riunione dell'esecutivo il portavoce Jordi Turull.

«Ciò che non aveva osato fare il franchismo lo ha fatto un tribunale del XXI secolo», ha aggiunto. «Due persone innocenti sono state private di libertà da un tribunale incompetente per reati inesistenti».

Ue: «No comment procedura giudiziaria in corso» - La Commissione Ue «non commenta mai quando c'è una procedura giudiziaria in corso in uno degli Stati membri». È quanto ha affermato un portavoce dell'esecutivo comunitario in merito agli arresti dei dirigenti indipendentisti in Catalogna, ribadendo che si tratta di «una questione interna alla Spagna».

Inoltre, sempre secondo quanto ha riferito il portavoce, non ci sono stati finora contatti tra la Commissione Ue e le autorità catalane. Bruxelles ha infatti interloquito solo con Madrid.

«Govern, Sanchez e Cuixart sono 'detenuti politici'» - Per il governo catalano i due leader indipendentisti Jordi Sanchez e Jordi Cuixart arrestati ieri per ordine di un giudice spagnolo sono "detenuti politici", ha detto il portavoce Jordi Turull.

«È una situazione che pensavamo non si sarebbe mai prodotta nel XXI secolo», ha affermato. Il Govern chiede la loro immediata liberazione.
 
 


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE