Keystone
GIAPPONE
05.10.2017 - 07:070

Il Giappone ha accolto 3 rifugiati su 8'560 domande

Le statistiche dei primi sei mesi del 2017 sono in linea con quelle del 2016

 TOKYO -  Il governo di Tokyo ha deciso di accogliere solo tre rifugiati nei primi sei mesi dell'anno a fronte di un numero record di 8.560 richieste di asilo politico, evidenziando la riluttanza dell'esecutivo conservatore ad integrare un maggior numero di stranieri.

La tendenza segue quella registrata nello stesso periodo del 2016, con 4 richieste approvate su poco più di 5.000 domande, e che l'organizzazione non governativa internazionale Human Right Watch ha definito «a dir poco incredibile».

A differenza di altre nazioni industrializzate, il Giappone rimane contrario ad ogni apertura sulle regole di accoglienza di cittadini stranieri, malgrado il basso tasso di natalità del Paese e il progressivo invecchiamento dei suoi abitanti. Attualmente gli ultra 65enni costituiscono il 27% della popolazione.

Secondo un portavoce del ministero della Giustizia, che riverbera la posizione dei non favorevoli ad una maggiore integrazione, il processo di valutazione delle richieste di asilo ha risentito di una falla legata alla modifica delle normative avvenuta nel 2010, che ha portato a un incremento delle applicazioni fasulle da parte dei richiedenti asilo.

Commenti
 
lo spiaggiato 3 mesi fa su tio
Sarà che hanno i formulari in giapponese?...
Zico 3 mesi fa su tio
forse i giapponesi vogliono restare giapponesi. o forse analizzano le richieste di asilo con sufficiente severità dividendo chi ha veramente bisogno dai rifugiati economici. Inoltre non hanno politici nei loro partiti che li importano clandestinamente....
Lonely Cat 3 mesi fa su tio
Grandi giapponesi! Mi piacerebbe vedere chi sono i 3 che hanno accolto. Secondo me sono 3 gnocche!
limortaccituoi 3 mesi fa su tio
@Lonely Cat Grazie per il prezioso contributo.
Lonely Cat 3 mesi fa su tio
@limortaccituoi Non c'è di che. Mi raccomando, prendine nota :)
limortaccituoi 3 mesi fa su tio
I giapponesi sono fra i popoli più razzisti. Non solo nei confronti degli stranieri (cinesi e coreani), ma addirittura con i giapponesi stessi che non discendono dall'etnia Yamato. In Svizzera la situazione è ben diversa, essendo gli svizzeri di natura "bastarda". Paragonare la storia, la cultura ma soprattutto il contesto Europeo a quello Giapponese lo trovo piuttosto ottuso...soprattutto se detto da chi ha nonni, genitori, cugini o parenti di origine straniera.
F.Netri 3 mesi fa su tio
@limortaccituoi Allora i giapponesi sono un po' come te. Tutti quelli che non condividono i tuoi deliri marxisti-leninisti, sono: - razzisti - ottusi - nazisti - fascisti - xenofobi - omofobi - islamofobi - ottusi - beceri - ignoranti - analfabeti - retrogradi - trogloditi - ecc. ecc.
limortaccituoi 3 mesi fa su tio
@F.Netri Cos'è? Il tuo curriculum?
F.Netri 3 mesi fa su tio
@limortaccituoi Il mio e di tutti quelli che non condividono i tuoi deliri marxisti-leninisti!
limortaccituoi 3 mesi fa su tio
@F.Netri Ti vedo teso...
F.Netri 3 mesi fa su tio
@limortaccituoi E quando mai...
aquila bianca 3 mesi fa su tio
@F.Netri ;-))))))))))))))))
GIGETTO 3 mesi fa su tio
Beh...mica sono fessi come noi Svizzeri che accettiamo tutta la "lozza" di questo mondo!!!
GI 3 mesi fa su tio
Troppi......chissà come faranno a gestirli....
elvetico 3 mesi fa su tio
I giapponesi sono intelligenti e noi che comunque probabilmente siamo meno intelligenti, dovremmo perlomeno imitarli.
Cleofe 3 mesi fa su tio
facile, in Giappone non c'e una bosia mirra....
aquila bianca 3 mesi fa su tio
@Cleofe ;-)))))))))))))))))))))))))) Nei menù avrebbero aggiunto; sushi alla Bosia Mirra... ;o) Saluti ;-)
navy 3 mesi fa su tio
Grande popolo nipponico! Il Giappone è l'antitesi dell'Europa........ 3 rifugiati e 8'557 domande rifiutate. In Europa (basti pensare alla vicina penisola) 10'000 domande, 5'000 rifiutate e altri 5'000 abusivi in campi e campetti improvvisati............... Lo schifo che risulta esserci in tanti e troppi campi rifugiati disseminati per l'Europa, in Giappone, non c'era neppure dopo lo Tsunami. Grandi giapponesi. Prima o dopo voglio andarci ed imparare. Omofobia?! No di certo! Lungimiranza e rispetto di quelli meno abbienti che, alla fine, vicino alla puzza ci stanno loro e non certo i sciuri! Chi sporca pulisca e non faccia pulire alle classi modeste.
Jnb 3 mesi fa su tio
@navy Navy...prima che vai tu meglio mandare i nostri politici!!! :-)
navy 3 mesi fa su tio
@Jnb Ciao Jnb e grazie per leggermi e commentare! Hai ragione! A modi apprendistato magari! Visto che, anche quello (l'apprendistato) siamo stati in grado (la politica) di rovinarlo.........
Mag 3 mesi fa su tio
In Giappone non possono entrare troppi stranieri perché sono già troppi loro e manca lo spazio. In Australia non possono entrare troppi stranieri perché altrimenti si danneggia l'ecosistema. Idem in Nuova Zelanda. Negli Emirati Arabi Uniti non possono entrare troppi stranieri perché c'è poca acqua disponibile. In Europa possono entrare tutti gli stranieri che vogliono entrare perché c'è tanto spazio, un ecosistema a prova di bomba, tanta acqua e, specialmente, c'è un sacco di lavoro per tutti. Vengano siori vengano, oggi non vendiamo ma regaliamo ...
Mag 3 mesi fa su tio
@Mag ... prego entrate che avanti c'è posto ...; aggiungi un posto a tavola che c'è un amico in piu' ...
patrick28 3 mesi fa su tio
Povero Giappone. un paese abitato da vecchi. Vedremo come andrà a finire. Comunque un paese in declino !
Mag 3 mesi fa su tio
@patrick28 Aspetta 10 anni, poi contiamo i vecchi e vediamo chi vince.
mats13 3 mesi fa su tio
@patrick28 Meglio vecchio e in declino che colonizzati da Baluba...
matteo2006 3 mesi fa su tio
@patrick28 Stessa fine che farà la Germania; da quando hanno iniziato a respingere i rifugiati è iniziato un declino inarrestabile ed è già una nazione finita. E poi a te cosa interessa se il giappone è un paese per vecchi tu stai bene nella tua bella europa?
pontsort 3 mesi fa su tio
E poi vogliono farci credere che non si può
Danny50 3 mesi fa su tio
Giappone paese di persone intelligenti e laboriose. Non accettano fancazzisti con jeans griffati, cappellini ferrari, smartphone di ultima generazione. Prima la loro gente, non come in Europa e in CH.
limortaccituoi 3 mesi fa su tio
@Danny50 Guarda che sono proprio i giapponnesi quelli coi jeans griffati, i cappellini ferrari e gli smartphone ultima generazione.
Equalizer 3 mesi fa su tio
Già li stimavo, ora li rispetto.
Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
rifugiati
richieste
asilo
domande
giappone
Copyright © 1997-2018 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-01-17 07:50:23 | 91.208.130.86