Cerca e trova immobili

SERBIAIl "piccolo Picasso" che aiuta i bisognosi

19.09.17 - 08:21
Farhard Nuri, 10 anni, è un profugo afghano nel centro di accoglienza di Krnjaca. Vorrebbe venire in Svizzera, ma la Serbia ha offerto alla sua famiglia la cittadinanza
Keystone
Il "piccolo Picasso" che aiuta i bisognosi
Farhard Nuri, 10 anni, è un profugo afghano nel centro di accoglienza di Krnjaca. Vorrebbe venire in Svizzera, ma la Serbia ha offerto alla sua famiglia la cittadinanza

BELGRADO - In Serbia tutti lo chiamano il "Piccolo Picasso" per il suo grande talento artistico in pittura e grafica. Farhard Nuri, 10 anni, è un profugo afghano giunto in Serbia nei mesi scorsi con la sua famiglia in viaggio lungo la "rotta balcanica", da tempo ormai chiusa.

Vive con i genitori e i suoi fratelli nel centro di accoglienza di Krnjaca, presso Belgrado, e il loro obiettivo è recarsi in Svizzera. Di recente è stata organizzata nella capitale una mostra di suoi lavori - disegni, ritratti, acquarelli - a scopo umanitario, con l'intento di partecipare a una campagna di raccolta fondi per finanziare le cure di un bambino serbo gravemente malato.

«I miei genitori all'inizio non credevano che avrei esposto le mie opere a una mostra», ha detto il giovane profugo citato dalla stampa belgradese. «In Afghanistan non avrei mai pensato a una cosa del genere. Qui è tutto diverso, e sono tanto contento».

Farhard ha le idee chiare. «Prima di tutto voglio studiare, dopodiché voglio andare in un altro Paese, ad esempio in Svizzera. Là, con la vendita delle mie opera e disegni voglio aiutare la mia famiglia, e voglio anche che mio fratello vada a scuola. In seguito intende studiare pittura».

Il "piccolo Picasso", uno dei circa duemila minori ospitati nei centri di accoglienza profughi in Serbia, è stato ricevuto con la sua famiglia nei giorni scorsi dal presidente serbo Aleksandar Vucic, che ha loro proposto di stabilirsi in Serbia. «Non siamo un Paese ricco come la Svizzera, ma Belgrado è una bella città, e se decideste di restare vi daremmo subito la cittadinanza», ha detto Vucic citato dai media.

Per il presidente, Farhard verrebbe aiutato a sviluppare in Serbia il suo talento artistico, mentre il padre troverebbe presto un lavoro. «Sta a voi decidere», ha aggiunto Vucic.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE