Cerca e trova immobili

STATI UNITISi è conclusa con un accordo la causa per il selfie scattato da un macaco

12.09.17 - 10:44
A portare il fotografo in aula gli animalisti secondo i quali i diritti della foto erano della scimmia, l'uomo: «Rovinato da questa causa»
Keystone
Si è conclusa con un accordo la causa per il selfie scattato da un macaco
A portare il fotografo in aula gli animalisti secondo i quali i diritti della foto erano della scimmia, l'uomo: «Rovinato da questa causa»

SAN FRANCISCO - Si è infine conclusa l'incredibile querelle legale riguardante uno dei selfie più famosi della storia. Quello scattato dal macaco Naruto utilizzando la macchina di un fotografo britannico che si trovava a Sulawesi (Indonesia) per un reportage.

Una battaglia durata anni che ha messo praticamente sul lastrico David Slater, questo è il nome dell'uomo, che per difendersi da una causa intentata nel 2015 dall'associazione animalista Peta  nei suoi confronti presso il tribunale di San Francisco ha dovuto investire praticamente tutti i suoi risparmi: «Ho pensato di darmi al dog-sitting a un certo punto, non avevo nemmeno i soldi per recarmi in California per il processo, figurarsi sostituire gli obiettivi delle mie macchine fotografiche», ha dichiarato al Guardian.

La tesi della Peta era che i diritti della foto, e quindi tutti i proventi a essa legati, siano del primate. Il motivo? L'animale l'aveva scattata ed era dunque l'unico autore dell'immagine. Opposta invece la tesi del britannico e del suo team di avvocati: gli animali non possono essere "autori", la fotografia è di chi (umano) abbia reso possibile la sua realizzazione. Il processo, sebbene a tratti potesse sembrare surreale tentava di stabile un precedente importante: un animale può essere un autore?

La sfida legale si è conclusa ieri con un accordo fra la Peta e Slater, quest'ultimo ha accettato di devolvere il 25% dei proventi futuri dell'immagine a un'associazione che si occupa della protezione dei macachi indonesiani. Malgrado la soluzione fra le parti la posizione del giudice è stata chiara: «Sebbene il Congresso e il presidente abbiano il potere di estendere le leggi per la protezione dell'individuo dagli uomini agli animali non c'è indicazione alcuna che lo stesso possa essere fatto per il diritto d'autore».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bobà 6 anni fa su tio
... ma sapete tutti benissimo che la peta (e tutte le associazioni che ufficialmente si battono in questo modo per I diritti di chiunque (animali, persone, cose, ...) in effetti lo fanno solo ed unicamente per fare CASSETTA E ci sono giudici che prendono seriamente queste cose, non perché sono tontoloni, al contrario sono furbissimi, perché hanno pure loro il tornaconto

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a bobà
da che mondo è mondo senza soldi non si fa niente... e mica solo per chi si batte per i diritti animali. non mi torna quale sarebbe il tornaconto dei giudici....

Jenaplynski 6 anni fa su tio
Incredibile i soldi che vengono buttati via in processi inutili...

Nicklugano 6 anni fa su tio
Ed il macaco (vedi foto) se la ride: probabilmente sta pensando al fatto che vi sono degli esseri che si occupano di queste scempiaggini. E complimenti ai fenomeni della peta !

moonie 6 anni fa su tio
giusto per far star tranquilli chi si sente minacciato dalla ricerca del diritto all'esistenza di un macaco che con la coscienza del sé si è scattato una foto e dalla quale non avrà nulla, vorrei giusto dire che la peta dovrebbe tacere visto che, mentre difende gli animali da una parte, negli USA ne accoppa a migliaia non desiderati dove restano pochi giorni in canile/gattile e poi la morte

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
In effetti se il selfie se l'è scattato il macaco... :-)))))

Zico 6 anni fa su tio
ho un migliaio di foto del mio cane: porteranno in tribunale anche me? ho la vaga impressione che la notizia sia una bufala più che un macaco

Nicklugano 6 anni fa su tio
Mi sa che i veri macachi sono altri....

sedelin 6 anni fa su tio
i peta sono fuori di testa e hanno perso la capacità di intendere e volere, altra spiegazione non c'è per un fatto tanto ridicolo!

RubenDF 6 anni fa su tio
Senza parole. Il senso di tutto ciò qualcuno me lo deve spiegare. IO sono ignorante. IO...

farnetico 6 anni fa su tio
non vedo perché l' associazione animalista debba chiedere i diritti d'autore per un macaco. Forse il macaco li ha assunti per questo ? Chi ha detto a loro che il macaco vuole soldi ? Ma che avvocati e giudici girano? Forse il macaco sa cosa sono i diritti di autore? Magari ha anche un conto dove depositare i soldi ? la carta di identità ? Sanno quale macaco si è fatto il selfie? Mamma mia che degenerazione umana

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Nazi vegani all'attacco!!

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
dovresti imparare la differenza fra nazi e vegani, abissale!

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Secondo me i nazi-vegani sono una nuova categoria nata negli ultimi anni.

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
una nuova categoria creata da te e che solo tu conosci!

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
L'ha creata un giornalista italiano molto più noto di me. Un giornalista radiofonico di uno dei programmi più ascoltati d'italia. Proprio solo non sono ;)

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
scusi: lei è un giornalista?

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
ma chi cruciani un giornalista? ahahahahah è proprio vero che ha il pubblico che si merita

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a moonie
Chiamalo giornalista, animatore, opinionista. Fatto sta che la zanzara è uno dei programmi che parlano di attualità più seguito d'italia. Non è un'opinione.

GI 6 anni fa su tio
questi sono i problemi dell'essere umano...fascitidi verament grass......

ioenontu82 6 anni fa su tio
un'altra dimostrazione dell'inutilità della stragrande maggioranza degli animalisti...

KilBill65 6 anni fa su tio
Risposta a ioenontu82
Quello che ha fatto il selfie e' un macaco!!.....
NOTIZIE PIÙ LETTE