Cerca e trova immobili

HAITIIrma, Haiti a rischio colera

07.09.17 - 16:59
La malattia potrebbe conoscere una recrudescenza se le strutture idriche e sanitarie venissero distrutte
Keystone
Irma, Haiti a rischio colera
La malattia potrebbe conoscere una recrudescenza se le strutture idriche e sanitarie venissero distrutte

PORT-AU-PRINCE - Nell'imminenza di quello che si preannuncia come un potenziale impatto devastante dell'uragano Irma, in queste ore la popolazione di Haiti e della Repubblica Dominicana si sta organizzando con ordine, anche se resta grave preoccupazione per le diverse aree che non si sono ancora riprese dai gravissimi danni causati da Matthew dell'anno scorso.

Oxfam, confederazione internazionale di organizzazioni non profit che si dedicano alla riduzione della povertà globale, attraverso aiuti umanitari e progetti di sviluppo, precisa che gli scaffali nei supermercati del nord di Haiti sono ormai vuoti e molte persone dalle aree costiere sono state evacuate.

A Cap-Haïtien - la seconda città di Haiti con 280.000 abitanti - le squadre di Oxfam sono già al lavoro con le autorità per collaborare all'evacuazione.

Il governo ha preparato 793 rifugi temporanei e insieme a Oxfam e ad altre agenzie sta cercando di evacuare il maggior numero di persone. «In questo contesto inoltre una delle maggiori preoccupazioni, potrebbe essere l'esplosione di focolai di colera, per adesso sotto controllo, qualora le infrastrutture idriche e sanitarie dovessero essere distrutte», spiega Gabriele Regio, responsabile degli interventi di Oxfam Italia tra Haiti e Repubblica Dominicana.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE