Cerca e trova immobili

ISRAELESpianata delle Moschee, «erano arabi israeliani»

14.07.17 - 11:18
L'attacco viene esaltato da Hamas e dalla Jihad islamica, che tuttavia si astengono dal rivendicarne la paternità
Keystone
Spianata delle Moschee, «erano arabi israeliani»
L'attacco viene esaltato da Hamas e dalla Jihad islamica, che tuttavia si astengono dal rivendicarne la paternità

GERUSALEMME - Gli autori dell'attentato odierno alla Spianata delle Moschee di Gerusalemme erano tutti i e tre cittadini di Israele, residenti nella città di Um el-Fahem (60 chilometri a nord di Tel Aviv). Lo ha reso noto lo Shin Bet, il servizio di sicurezza israeliano, secondo cui non avevano alcuna particolare affiliazione politica.

Alcuni siti riportano l'immagine scattata stamane nella Spianata delle Moschee da uno degli attentatori accompagnata da un testo che sembrava preludere alla sua decisione di immolarsi. Ad Um el-Faham, secondo fonti locali, la polizia sta ispezionando la casa di uno degli attentatori.

L'attacco viene esaltato da Hamas e dalla Jihad islamica, che tuttavia si astengono dal rivendicarne la paternità.

Abdel Latif Qanou (Hamas) ha detto alla stampa che «la benedetta operazione di martirio mette in evidenza la determinazione del nostro popolo a resistere alla brutale occupazione» e che essa è anche «una conseguenza naturale di una serie di crimini» da lui attribuiti ad Israele.

Anche la Jihad islamica, in un comunicato, colloca l'attentato odierno nella Spianata in un contesto più vasto di «manifestazioni di coraggio del nostro popolo contro le forze di occupazione , che devono guardarsi adesso dal varcare una linea rossa». Abbas Zaki, del Comitato centrale di al-Fatah, attribuisce ad Israele la responsabilità di fondo di quanto è avvenuto oggi a Gerusalemme. «Nel Medio Oriente - ha dichiarato - non ci potranno essere pace né stabilità finché non sarà messa fine alla occupazione».

Due poliziotti tra le vittime - Sono morti due dei poliziotti israeliani colpiti stamattina dai terroristi sulla Spianata delle Moschee a Gerusalemme. Lo ha annunciato il capo della polizia. I due agenti appartenevano alla minoranza drusa israeliana ed erano da anni in servizio nella Città Vecchia di Gerusalemme.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE