Cerca e trova immobili

EGITTODisegno di legge contro l'uso della fede per violenza

27.06.17 - 16:30
Keystone
Disegno di legge contro l'uso della fede per violenza

IL CAIRO - Gli studiosi dell'Università di al Azhar, principale centro teologico-accademico dell'islam sunnita, hanno sottoposto agli uffici della Presidenza della Repubblica egiziana il testo di una proposta di legge per contrastare le violenze e le propagande di odio settario giustificate in nome della religione.

Lo ha riferito oggi lo sheikh Ahmed al Tayyib, Grande Imam di al Azhar, specificando che il progetto di legge punta a riaffermare la totale incompatibilità tra la violenza giustificata con argomenti religiosi e la legge islamica.

Il progetto di legge - riferisce l'agenzia vaticana Fides -, approvato dagli studiosi di al Azhar e poi presentato alla fine della scorsa settimana ai collaboratori del presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi, punta a ridurre le manifestazioni di odio e di intolleranza promosse da gruppi estremisti e a riproporre il principio di cittadinanza come base di una convivenza pacifica e feconda tra connazionali appartenenti a diverse componenti religiose.

Il Comitato che ha lavorato alla bozza del disegno di legge, guidato da Mohamed Abdel Salam - consulente giuridico del Grande Imam di al Azhar - era stato costituito lo scorso 13 maggio, ed era composto da cinque studiosi, specializzati in diversi settori giuridici.

Nella stesura della bozza di legge, i membri del Comitato hanno tenuto conto di testi di riferimento universale come la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, oltre che della Costituzione egiziana e delle disposizioni di diritto penale vigenti in Egitto.

Il disegno di legge evita di entrare nel dettaglio delle singole pene da infliggere a chi si rende responsabile di istigazione all'odio religioso e dei crimini ad esso collegati, che andranno specificate ad opera dell'autorità giudiziaria.

L'iniziativa ha l'obiettivo di esprimere una netta presa di distanze di al Azhar - che il 28 aprile scorso ha accolto in visita papa Francesco - nei confronti di teorie e propagande che in seno alla comunità islamica giustificano l'odio e la violenza citando il Corano e facendo uso di argomenti religiosi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE