Cerca e trova immobili

SIRIARaid della coalizione su Raqqa: «30 civili morti in 48 ore»

07.06.17 - 13:21
A denunciarlo è l'Ondus. La città siriana è assediata su tre lati dalle forze curdo-siriane. Uccisi 17 miliziani lealisti
Keystone
Raid della coalizione su Raqqa: «30 civili morti in 48 ore»
A denunciarlo è l'Ondus. La città siriana è assediata su tre lati dalle forze curdo-siriane. Uccisi 17 miliziani lealisti

RAQQA - È di 30 civili uccisi nelle ultime 48 ore il bilancio di raid aerei della Coalizione anti-Isis a guida Usa compiuti su Raqqa, roccaforte dello 'Stato islamico' nel nord della Siria. Lo riferisce l'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria (Ondus), secondo cui sono ripresi anche oggi i bombardamenti aerei contro la città assediata su tre lati dalle forze curdo-siriane sostenute da Washington.

A terra le milizie curde tentano da ieri di sfondare le linee jihadiste da est, da ovest e da nord. Secondo fonti locali, nei raid aerei è stato distrutto un ponte di barche costruito da civili sulla riva dell'Eufrate (lato sud della città) per tentare di fuggire.

17 miliziani lealisti uccisi

La Coalizione anti-Isis a guida Usa ha ucciso almeno 17 miliziani lealisti siriani in raid aerei compiuti nelle ultime ore nel sud-est della Siria, in un'area contesa tra forze lealiste siriane, ribelli appoggiati dagli Usa, e miliziani dell'Isis. Lo riferisce l'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria (Ondus), a conferma di quanto riferito ieri sera dal Coordinamento militare della Coalizione anti-Isis, secondo cui è stato colpito un convoglio di mezzi che si dirigeva verso il valico frontaliero di Tanf, controllato da forze siriane sostenute dagli Usa.

Non è però ben chiaro quanti miliziani siano morti nel raid, analogo a quello avvenuto nei giorni scorsi nella stessa zona. Il bombardamento - secondo l'Ondus - è stato compiuto nei pressi del posto di blocco di Zaza, 100 km a nord-ovest di Tanf.

In un comunicato diffuso dall'agenzia governativa siriana Sana, Damasco denuncia il raid della Coalizione e afferma che questa azione "dimostra che la Coalizione sostiene i gruppi terroristici" come l'Isis e al Qaida.
 


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE