Cerca e trova immobili

REGNO UNITOMay alza i toni: «Diritti umani? Pronta ad accantonarli»

07.06.17 - 07:33
Per la premier conservatrice ha dichiarato che inasprirà la lotta al terrorismo. Dal fronte laburista: «Il suo disprezzo per i diritti umani è di vecchia data»
Keystone
May alza i toni: «Diritti umani? Pronta ad accantonarli»
Per la premier conservatrice ha dichiarato che inasprirà la lotta al terrorismo. Dal fronte laburista: «Il suo disprezzo per i diritti umani è di vecchia data»

LONDRA - Theresa May alza la voce sulla lotta al terrorismo, a due giorni dalle elezioni britanniche di giovedì, e si dichiara pronta a fare piazza pulita di certe leggi sulla tutela dei "diritti umani", se necessario, pur di imporre un giro di vite dopo le recenti falle.

Parlando di sicurezza durante un comizio a Slough, alla luce del recente attacco terroristico di Londra e di quelli dei mesi scorsi in Gran Bretagna, la premier conservatrice non ha indicato proposte di legge concrete, riferisce la Bbc, ma ha evocato fin da subito, se resterà a Downing Street, «pene detentive più lunghe per coloro che sono condannati per reati di terrorismo; deportazioni più facili per rimpatriare sospetti terroristi stranieri nei loro Paesi; più restrizioni sulla libertà e i movimenti dei sospetti terroristi» anche laddove «non ci siano abbastanza prove per perseguirli in tribunale». E infine ha detto che persino «le nostre leggi sui diritti umani saranno cambiate se ci ostacolano dal fare queste cose».

Corbyn spopola a Birmingham - Una folla di giovani, come nei comizi elettorali britannici non si vedeva da anni, ha accolto ieri in serata a Birmingham il leader laburista, Jeremy Corbyn, nelle ultime ore di una campagna verso il voto dell'8 giugno segnate in casa Labour da speranza di rimonta, almeno parziale, sui favoritissimi conservatori di Theresa May.

«Ci hanno sottovalutato», ha detto Corbyn tra gli applausi. Poi ha rilanciato il suo manifesto elettorale di «trasformazione del Paese», parlando di rilancio del welfare e di taglio delle rette universitarie e negando che si tratti di «un libro dei sogni».

Michael Crick, celebre volto della Bbc, ha commentato su Twitter: «I meeting di piazza animati da Corbyn nel 2017 sono probabilmente i più grandi da Churchill».

Polemica dal fronte laburista intanto sul tema dei diritti umani additati da May come ostacolo all'anti-terrorismo: «Niente di nuovo - ha replicato Shami Chakrabarti, attorney general nel governo ombra di Corbyn, nota attivista e avvocato - il disprezzo di Theresa May per i diritti umani è di vecchia data».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

beta 6 anni fa su tio
Ogni tanto anche una donna ha le palle meglio di tante specie di uomini ???

Zico 6 anni fa su tio
sarebbe bello sapere se tra questa enorme folla di giovani, a favore di corby quanti hanno il diritto di voto

elvetico 6 anni fa su tio
La penso esattamente come la signora Teresa May: la tutela dei diritti umani vale ANCHE per le vittime dei terroristi. Basta buonismo, tanto per i terroristi non fa né caldo né freddo.
NOTIZIE PIÙ LETTE