Cerca e trova immobili

STATI UNITICorea del Nord: meno la conosci e più vuoi bombardarla

16.05.17 - 09:57
Solo il 36% degli americani sa dove sia. Chi non lo sa, però, è più favorevole a un attacco militare
Keystone
Corea del Nord: meno la conosci e più vuoi bombardarla
Solo il 36% degli americani sa dove sia. Chi non lo sa, però, è più favorevole a un attacco militare

NEW YORK - Di fronte alla minaccia militare rappresentata dal regime di Kim Jong-un gli americani si dividono fra interventisti e fautori di soluzioni più diplomatiche. Un esperimento condotto da Morning Consult per il New York Times rivela però che gli statunitensi che non sanno collocare la Corea del Nord su una cartina sono quelli più inclini a volerla attaccare militarmente. E, ahinoi, sono tanti: il 64%.

Ai 1’746 adulti che hanno preso parte allo studio è stato chiesto di indicare dove si trovasse il Paese su una cartina muta dell’Asia e i pallini azzurri che indicano i click dei partecipanti sono finiti ovunque: dall’Iran al Giappone, dalla Mongolia all’Australia settentrionale (anch’essa visibile). Solo il 36% di loro ha posizionato correttamente la Corea del Nord nella parte settentrionale della penisola coreana.

Se le traballanti competenze in geografia degli americani sono note, sorprende invece la divisione abbastanza netta fra interventisti e non interventisti in base alla conoscenza o meno della posizione del Paese asiatico. In particolare, chi sa collocare correttamente la Corea del Nord su una cartina è più incline a evitare qualsiasi intervento o a prediligere azioni non militari come le sanzioni economiche o la pressione sulla Cina. Chi non sa dove sia la Corea del Nord, al contrario, tende più spesso a invocare raid aerei o l’invio di truppe di terra.

Solo l’ignoto spaventa gli uomini, insomma? In parte. Una migliore conoscenza della geografia può, in effetti, garantire una comprensione più articolata delle problematiche geopolitiche. Un esperimento simile condotto nel 2014 sull’Ucraina aveva dato risultati simili.

La disparità potrebbe però essere determinata anche dall’appartenenza partitica. I repubblicani, e in particolare quelli di sesso maschile, sono stati infatti in generale più bravi nell’individuare la Corea del Nord rispetto ai democratici (37% contro 31%) e proprio i repubblicani si sono dichiarati più inclini alle soluzioni più diplomatiche.

La Corea del Nord ha condotto domenica l’ultimo di una lunga serie di test missilistici. nonostante gli avvertimenti internazionali, ha lanciato un ordigno a lungo raggio che, assicura, potrebbe raggiungere gli Stati Uniti montando una testata nucleare.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 6 anni fa su tio
Che gli Yankees siano dei guerrafondai è fuori ogni dubbio, che siano ignoranti in materia di "estero" pure.....il loro "mondo" va dalla costa est a quella ovest.....tutto lì, non hanno bisogno del passaporto....

KilBill65 6 anni fa su tio
Il "Ciccio bello" come lo chiamo io...Rischia, come tutti i dittatori finira' di cadere prima o poi....A vederlo sembra troppo sicuro di se, ma deve fare molta attenzione!!....Prima o poi cadra'!!!!

ste3990 6 anni fa su tio
La paura é spesso provocata dall'ignoranza. In Ticino come all'estero.

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Come da noi. I più violenti e reazionari sono spesso anche i più ignoranti.

tazmaniac 6 anni fa su tio
Beh, bombardare la Corea del Nord, forse no, visto che gli abitanti vengono tenuti all'oscuro di tutto quello che c'è fuori dal loro Paese. Però impalare il muso giallo invasato a capo della nazione, assolutamente SI!
NOTIZIE PIÙ LETTE