Cerca e trova immobili

ITALIAIl "patriziato" di Cortina dice ancora "no" alla parità dei sessi

11.04.17 - 08:44
I fratelli possono togliere tutti i diritti alle sorelle, escluse anche dai concorsi. L'assemblea non si accorda su una "modernizzazione"
Fotolia
Il "patriziato" di Cortina dice ancora "no" alla parità dei sessi
I fratelli possono togliere tutti i diritti alle sorelle, escluse anche dai concorsi. L'assemblea non si accorda su una "modernizzazione"

CORTINA D'AMPEZZO - Mentre i Paesi più avanzati spingono per eliminare le barriere che ostacolano l'affermazione femminile, a Cortina, in Veneto, le "Regole d'Ampezzo" - antica istituzione proprietaria di boschi e pascoli simile ai nostri patriziati - dicono ancora una volta no alla parità di diritti tra uomini e donne, e tra giovani e anziani. Così nell'ultima assemblea di ieri c'è stata l'ennesima bocciatura alle proposte di cambiamento in favore della parità.

Il laudo, lo statuto interno, prevede ad esempio che un fratello maschio tolga ogni diritto alla sorella che nasce in una delle famiglie originarie di Cortina; ma gli stessi figli maschi che godono di quei diritti possono accedervi solamente alla morte del capofamiglia; sino ad allora non contano nulla, indipendentemente dall'età.

Nell'assemblea i voti per cambiare queste imposizioni anacronistiche sono stati in effetti a favore della modifica, ma non a sufficienza: sempre il laudo, improntato alla conservazione, prevede che siano necessari i due terzi dei consensi. In alcuni casi il risultato è mancato per due voti soltanto, arrivando anche al 65%. I sì al cambiamento sono stati 115 nella Regola di Lareto, contro 60 no (il quorum era a 117 voti), a Pocol 91 sì contro 48 no (quorum a 93).

In passato i diritti garantiti ai residenti storici dalle Regole erano connessi alle attività agricole, pastorali, boschive; oppure riguardavano il voto, attivo e passivo, per assumere incarichi nella Regola, come il ''marigo'', il legale rappresentante.

Oggi gli aspetti sono più concreti: soltanto i figli maschi hanno potuto accedere, ad esempio, all'assegnazione di appartamenti, realizzati dalle Regole in edifici di loro proprietà, per frenare l'emigrazione dal paese. Hanno così potuto continuare a vivere a Cortina, con le loro famiglie. Le loro sorelle, invece, non hanno potuto partecipare alla gara.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tip75 6 anni fa su tio
trogloditi..
NOTIZIE PIÙ LETTE