Cerca e trova immobili

MALESIA«A 9 anni una ragazza è fisicamente e spiritualmente pronta per sposarsi»

06.04.17 - 06:01
Ha suscitato indignazione sui social la dichiarazione di un deputato malese fatta durante un dibattito in parlamento
Fotolia
«A 9 anni una ragazza è fisicamente e spiritualmente pronta per sposarsi»
Ha suscitato indignazione sui social la dichiarazione di un deputato malese fatta durante un dibattito in parlamento

KUALA LUMPUR - La buona notizia è che il Parlamento malese ha approvato una legge che dovrebbe permettere di perseguire più efficacemente le molestie sui minori. La cattiva è che nell’aula in cui si è tenuto il dibattito si sono sentite frasi tanto gravi da scatenare vive reazioni sui social e nella politica stessa.

Rigettando una modifica di legge che prevedeva il divieto del matrimonio minorile, un deputato ha in particolare affermato che le bambine sono «fisicamente e spiritualmente» pronte a sposarsi già «a 9 anni». «Raggiungono la pubertà a 9 o 12 anni e, a quell’età, il loro corpo è già simile a quello delle 18enni», ha sostenuto Shabudin Yahaya, membro del partito maggioritario di centro-destra Barisan Nasional. «Quindi, fisicamente e spiritualmente, non c’è alcun ostacolo al loro matrimonio», ha aggiunto come riporta Reuters.

Yahaya ha inoltre affermato di non vedere «niente di sbagliato» nel fatto che una vittima di violenza sposi il proprio stupratore. La sottrae a uno «squallido futuro», ha argomentato.

Le sue dichiarazione hanno suscitato indignazione sui social media malesi e alcuni esponenti dell’opposizione hanno invocato le sue dimissioni.

La legge passata martedì dall’assemblea di Kuala Lumpur prevede pene fino a 30 anni per toccamenti e contatti con minori che preludano a un abuso sessuale. La produzione, il possesso e la diffusione di pedopornografia sono inoltre puniti con sei colpi di frusta. La misura non contempla tuttavia il divieto del matrimonio minorile, al momento autorizzato previo permesso delle autorità a partire dai 16 anni (la maggiore età è 18). Nel Paese, i matrimoni religiosi islamici possono essere autorizzati anche prima con l’approvazione di una corte della Sharia.  

Il sistema giuridico malese era finora particolarmente debole nel perseguire gli abusi su minori. Come riporta Reuters, solo 140 delle 12’987 denunce per atti sessuali con fanciulli depositate dal 2012 al 2016 sono sfociate in condanne.

La nuova norma entra in vigore a 10 mesi dalla condanna del britannico Richard Huckle per abusi su 200 minori, in maggioranza bambini malesi. «Ora la legge è più severa, ma non lo è ancora abbastanza», ha dichiarato il deputato dell’opposizione Teo Nie Ching.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 6 anni fa su tio
A parte il fatto che vi sono anche qui da noi personaggi che si nascondono dietro una facciata e poi dietro pensieri deviati rivolti prima o poi verso bambine o ragazzine. Tutti i niveau ne sono toccati.....e magari qualcuno ha ancora il coraggio di puntare il dito verso persone o situazioni non confacenti al loro modo di vivere e preciso sempre di facciata! Questi qua dovrebbero lavorare a vita fino a quando la loro schiena non regge più!

siska 6 anni fa su tio
Uno dei reati peggiori e maggiori dll'umanità é rubare l'infanzia ai bambini!!

siska 6 anni fa su tio
NO NON é pronta e al 200%! Sono le tradizioni a renderle pronte. Che ORRORE provo quando rubano l'infanzia a queste bambine che poi o si suicideranno o diventeranno gobbe dalle tante legnate del marito PEDOFILO.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Si vede che in Malaisia le femmine si sviluppano precocemente... oppure alcuni politici tardivamente...

Ambra M. 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
bella questa! :D

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Ambra M.
:-)

madras 6 anni fa su tio
Ma questo è da mettere in gabbia e buttare via la chiave !!

aquila bianca 6 anni fa su tio
Immediatamente dopo questo commento, avrebbero dovuto fare un "controllino" a casa di questo coso "fuori di melone".... ;-(( Sequestrare i p.c. e vedere cosa contengono.... In pratica, ha confessato la sua "passione" per la pedofilia, e loro non provvedono ad appurare... ??? .... che munt dal menga ;-((( Non difendo nemmeno la Svizzera in questa piaga dilagante, ieri due articoli pesanti; il pedofilo che chiede il risarcimento di 100'000 fr per aver trascorso un anno e 5 mesi in più di prigione, intanto la vittima sta ancora malissimo e sapendolo libero immagino come si possa sentire ;-(((..... L'altro ancora peggio, per anni ha fatto cose indicibili e aberranti alle bimbe di una compagna anch'essa colpevole e complice, con la scusante; alcolismo ;-((((((((( Per certi individui la pena di morte non sarebbe sufficiente.... una lenta lenta agonia prima di liberare il mondo da questi esseri inutili e dannosi ;-((((

tip75 6 anni fa su tio
beh benvenuta integrazione ideologica...l'olio non si mescola con l'aceto, ci sono cose che non basta metterle insieme e dire ok apposto, questa è solo una piccolissima dimostrazione della miriade di problemi che ci sono nel nome dell'integrazione. Integrare è una cosa bellissima ma spesso ci sono centinaia se non migliaia di anni di differenza nella mente di alcune persone, quindi prima di mescolarli quelli che vivono nel medioevo bisogna farli arrivare 1600 anni dopo...non è difficile

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a tip75
ma hai letto l'articolo? hanno appena approvato una legge per meglio perseguire i pedofili quindi ci stanno lavorando, anche se c'è chi nello stesso governo difende evidentemente una tradizione culturale (presente in buona parte del mondo con le spose bambine)... e di quale integrazione parli, dove, chi è avanti di 1600 anni?? se in svizzera i pedofili sono protetti e hanno pene ridicole?

tip75 6 anni fa su tio
Risposta a moonie
la invito a darsi una calmata e non passare il tempo a far polemiche contro chi esprime la sua opinione. Il signore in questione la pensa così non perchè sia un pedofilo ma perchè ha una mentalità troglodita ampiamente diffusa in molti paesi del terzo mondo, quindi esprima liberamente la sua idea senza polemizzare altri punti di vista perfavore e il tu lo conservi per i sui familiari insieme al tono

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a moonie
E tu, hai letto per intero l'articolo? Rileggiti bene questo passaggio: "La misura non contempla tuttavia il divieto del matrimonio minorile, al momento autorizzato previo permesso delle autorità a partire dai 16 anni (la maggiore età è 18). Nel Paese, i matrimoni religiosi islamici possono essere autorizzati anche prima con l’approvazione di una corte della Sharia. " Ecco, adesso hai capito chi è rimasto indietro di qualche secolo?

Equalizer 6 anni fa su tio
Ci sono anche pedofili che si espongono pubblicamente sapendo di essere protetti da altri con cariche superiori. Altrimenti non si spiegherebbe una tale uscita. Ma a dirla giusta un tipo così andrebbe posto immediatamente nella lista delle persone non gradite sul continente europeo.
NOTIZIE PIÙ LETTE