Cerca e trova immobili

REGNO UNITOL'Isis invitò i "lupi solitari" a colpire Londra

26.03.17 - 12:56
Khalid Masood potrebbe aver risposto all'appello lanciato nelle scorse settimane tramite Telegram. Siti jihadisti, Boris Johnson contro Google
Keystone / AP PA
L'Isis invitò i "lupi solitari" a colpire Londra
Khalid Masood potrebbe aver risposto all'appello lanciato nelle scorse settimane tramite Telegram. Siti jihadisti, Boris Johnson contro Google

LONDRA - Nonostante Scotland Yard per ora non abbia individuato legami fra l'attentatore di Londra, Khalid Masood, e il terrorismo internazionale, il Sunday Mirror afferma che il 52enne avrebbe potuto rispondere alla 'chiamata' dell'Isis.

Quest'ultimo settimane prima dell'attacco aveva invitato a colpire la capitale britannica su Telegram.

Per il domenicale, che cita una fonte anonima, gli appelli dei jihadisti erano stati diffusi settimane prima dell'attacco, e esortavano un 'lupo solitario' a prendere di mira alcuni bersagli simbolici fra cui il Parlamento. Sebbene queste informazioni siano piuttosto generiche è emerso nei giorni scorsi che Masood nei minuti precedenti il tentativo di 'assalto' a Westminster aveva utilizzato WhatsApp, sfruttando però la funzione che permette di cancellare i messaggi una volta inviati e ricevuti.

Boris Johnson contro Google - I ministri britannici se la prendono con Google e i giganti di internet dopo l'attacco di Londra. A guidare l'offensiva è il capo del Foreign Office, Boris Johnson, che in una intervista sul Sunday Times si dice «furioso» e definisce «disgustoso» il fatto che non venga fatto nulla per rimuovere i siti jihadisti. «Devono smetterla di fare soldi sfruttando materiale che incita alla violenza», ha affermato riferendosi ai colossi del web.

Sotto accusa sono finiti in particolare la propaganda diffusa dai gruppi terroristici e la serie di manuali per organizzare 'in casa' degli attentati. Alla sua condanna si è unito il ministro degli Interni, Amber Rudd, che in modo più pacato ha detto che il problema deve essere affrontato al più presto e che questa settimana incontrerà i vertici dei gruppi per cercare di trovare una soluzione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE