PAESI BASSI
17.02.2017 - 17:210

Occhi solo sullo smartphone? Arriva il semaforo a terra

La città di Bodegraven ha deciso di mettere alla prova questa invenzione. Questo sistema è tutt'altro che pienamente condiviso

BODEGRAVEN - Difficile attraversare la strada con il naso nel proprio smartphone. Distratti dallo schermo è possibile inciampare, scontrarsi con altri pedoni o, peggio, essere investiti da un veicolo. L'azienda olandese HIG Traffic Systems ha messo a punto una soluzione: i semafori incorporati nella pavimentazione.

Il test - La città di Bodegraven ha deciso di mettere alla prova questa invenzione, per qualche tempo, come riporta il sito Dutch News. Un attraversamento pedonale, vicino a tre scuole, è stato dotato su ogni lato di una linea fatta di led colorati. Quando la luce diventa verde non è necessario alzare gli occhi dal telefono.

«I social network, i giochi, la musica e WhatsApp sono i principali fattori di distrazioni nel traffico. Non possiamo cambiare questo fatto, ma possiamo anticipare i problemi», afferma Kees Oskam, di HIG.

Malcontento - Battezzato +Lichtlijn, questo sistema è tutt'altro che pienamente condiviso. L’Associazione olandese per la sicurezza stradale grida allo scandalo: «Non è una buona idea. I telefoni non vanno utilizzati nel traffico, anche se si è a piedi. I pedoni devono sempre guardarsi intorno», ha spiegato Jose de Jong, di VNN.  «Si premia un cattivo comportamento».

Commenti
 
mgk 9 mesi fa su tio
gia brevettato ad amsterdam almeno la luce rossa
falcodellarupe 9 mesi fa su tio
SI, ottima idea, ci sono troppi cretini (non gli abitanti di Creta) in giro per le strade e sono inutili i richiami.....guardatevi intorno quando siete in giro!!!
Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
bodegraven
occhi
ULTIME NEWS Estero
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-11-20 19:52:54 | 91.208.130.87