Cerca e trova immobili

PAESI BASSIOcchi solo sullo smartphone? Arriva il semaforo a terra

17.02.17 - 17:21
La città di Bodegraven ha deciso di mettere alla prova questa invenzione. Questo sistema è tutt'altro che pienamente condiviso
Occhi solo sullo smartphone? Arriva il semaforo a terra
La città di Bodegraven ha deciso di mettere alla prova questa invenzione. Questo sistema è tutt'altro che pienamente condiviso

SEMAFORI A TERRA

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BODEGRAVEN - Difficile attraversare la strada con il naso nel proprio smartphone. Distratti dallo schermo è possibile inciampare, scontrarsi con altri pedoni o, peggio, essere investiti da un veicolo. L'azienda olandese HIG Traffic Systems ha messo a punto una soluzione: i semafori incorporati nella pavimentazione.

Il test - La città di Bodegraven ha deciso di mettere alla prova questa invenzione, per qualche tempo, come riporta il sito Dutch News. Un attraversamento pedonale, vicino a tre scuole, è stato dotato su ogni lato di una linea fatta di led colorati. Quando la luce diventa verde non è necessario alzare gli occhi dal telefono.

«I social network, i giochi, la musica e WhatsApp sono i principali fattori di distrazioni nel traffico. Non possiamo cambiare questo fatto, ma possiamo anticipare i problemi», afferma Kees Oskam, di HIG.

Malcontento - Battezzato +Lichtlijn, questo sistema è tutt'altro che pienamente condiviso. L’Associazione olandese per la sicurezza stradale grida allo scandalo: «Non è una buona idea. I telefoni non vanno utilizzati nel traffico, anche se si è a piedi. I pedoni devono sempre guardarsi intorno», ha spiegato Jose de Jong, di VNN.  «Si premia un cattivo comportamento».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgk 7 anni fa su tio
gia brevettato ad amsterdam almeno la luce rossa
NOTIZIE PIÙ LETTE