Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDFesta per i 75 anni del "caro leader"

16.02.17 - 13:01
È il "giorno della Stella splendente", dedicato al compleanno di Kim Jong-il
Festa per i 75 anni del "caro leader"
È il "giorno della Stella splendente", dedicato al compleanno di Kim Jong-il

PYONGYANG - La Corea del Nord ha celebrato oggi il "giorno della Stella splendente", dedicato al compleanno del "caro leader" Kim Jong-il che oggi avrebbe compiuto 75 anni.

È la seconda festività in calendario più importante dopo il 15 aprile (il "giorno del Sole"), riservato alla nascita di Kim Il-sung, "presidente eterno" e fondatore dello Stato.

Nessuno dei media ha dato conto dell'omicidio per sospetto avvelenamento di Kim Jong-nam, fratellastro maggiore di Kim Jong-un e primogenito di Kim Jong-il, avvenuto lunedì mattina all'aereporto internazionale di Kuala Lumpur, in Malaysia.

Mentre La Korean Central Television, il canale di Stato, ha iniziato le trasmissioni prima del previsto, mostrando l'attuale leader Kim Jong-un e i massimi livelli civili e militari del regime nell'omaggio al mausoleo di Kumsusan, "il palazzo del Sole" che custodisce le salme imbalsamate dei leader passati.

Kim Jong-un è stato ripreso in un ampio inchino di rispetto verso le statue di padre e nonno, mentre le immagini della tv hanno mostrato tra l'altro il treno preferito e lo yacht extra lusso di Kim Jong-il, portati nell'edificio demolendo (e poi rifacendo) un'intera ala, costruendo sia una apposita linea ferroviaria sia deviando il corso di un fiume.

Tra i funzionari non c'era il capo della polizia segreta Kim Won-hong che, secondo il ministero dell'Unificazione sudcoreano, sarebbe caduto in disgrazia da qualche mese.

L'attuale leader ha anche presieduto un meeting commemorativo a Pyongyang in cui Kim Yong-nam, presidente del Presidium della Suprema assemblea del popolo, ha menzionato il test missilistico di domenica che ha «brillantemente decorato il compleanno di Kim Jong-il», la cui guida «ha rialzato lo status del Paese fino a farne una potenza nucleare. È la vittoria più grande». La promessa della Corea del Nord è «battere la politica ostile degli Usa verso di noi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE